Le associazioni che rappresentano il turismo a Marsala si fanno avanti con il lavoro e suggeriscono il bando degli eventi per il 2021.
"Il turismo non può più aspettare, il comparto è in profonda crisi. Serve fare rete, anticipare e programmare. Con questa premessa la “TaskForce Marsala Riparte” invia un messaggio chiaro all’Amministrazione che verrà. E lo fa con il “bando per la realizzazione di un calendario annuale degli eventi da realizzarsi nel 2021”".
"Non ci vogliamo sostituire al lavoro della giunta/del consiglio/dei dirigenti ma sicuramente è nostra intenzione fornire la nostra esperienza, supporto, professionalità e collaborazione (del resto siamo noi a rappresentare il settore turistico in città). Non è più pensabile iniziare ad organizzare gli eventi nel mese di luglio come sempre è successo nel passato" si legge nella nota a firma di Associazione Marsalese Attività Produttive, Proloco Marsala 2.0 MTT, Associazione Strutture Extralberghiere Marsala, Associazione Sport Turismo Stagnone.
Lo scopo degli eventi, scrivono le associazioni turistiche, "deve essere quello di attrarre visitatori e bisogna organizzarli tutto l’anno, il bando che suggeriamo va in questa direzione. Un bando pubblico (da chiudere entro fine 2020) che includa gli eventi fin ora organizzati, oltre a un grande spazio riservato a quelli nuovi dal calibro di festival di richiamo internazionale a quelli di contrada. Bisogna promuovere il calendario almeno 3 mesi prima dell’inizio del primo evento per dare l’opportunità ai potenziali visitatori di organizzare il proprio viaggio".
"La nostra visione è quella di istituzionalizzare tutto il calendario, non solo alcuni eventi. Noi siamo pronti, attendiamo il 6 ottobre per iniziare a lavorare!", conclude la nota