L'Aeroporto di Trapani Birgi segna una nuova importante tappa per il suo rilancio. Sono operative, infatti, già a partire da oggi, 1 novembre, le nuove rotte in continuità che collegheranno lo scalo trapanese con le città di Brindisi, Napoli, Parma, Perugia, Trieste e Ancona.
Finalmente queste tratte collegheranno la provincia di Trapani con altre sei città italiane e saranno operate dalle due compagnie aeree che si sono aggiudicate i bandi, Albastar e Tayaranjet.
Soddisfazione da parte di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, sulla partenza delle rotte onerate, realizzate a prezzi più bassi grazie al contributo dello Stato. Sia Albastar che Tayaranjet, già da qualche giorno sui loro siti hanno messo in vendita le tratte in continuità territoriale, per essere operative già da oggi con i primi voli.
«Un risultato reso possibile grazie alla buona azione congiunta tra l’aeroporto, la Regione siciliana, socio di maggioranza che sta facendo grandissimi sforzi per il sostegno dello scalo, con l’aumento di capitale e con la legge 14, di Enac che ha svolto le procedure nei tempi stabiliti e del ministero dei Trasporti che ha stanziato parte dei fondi. Nonostante il periodo non sia il migliore – sottolinea il presidente di Airgest, Salvatore Ombra - Trapani Birgi continua a marciare per il suo sviluppo. Sei voli in continuità territoriale, più quello già esistente da e per Pantelleria, portano a 13 il numero totale di rotte che ampliano la nostra offerta per la Winter 2020/2021, a fronte di 4 nello stesso periodo dello scorso anno».
Le rotte di Tayaranjet per Perugia, Trieste e Ancona
Per i voli in continuità da Trapani, per Perugia, Trieste e Ancona, Tayaranjet parte oggi 1 novembre. Trapani-Ancona e viceversa, ogni lunedì e giovedì con tariffa a tratta rispettivamente di euro 54.04 e di 56,99. Trapani-Trieste e viceversa, ogni venerdì e domenica con tariffa a tratta rispettivamente di euro 65,18 e di 75,41. Trapani-Perugia e viceversa, ogni martedì e sabato con tariffa a tratta rispettivamente di 54,04 e di 57,13. I voli sono già acquistabili sul sito www.tayaranjet.com. Per informazioni e prenotazioni, il call center risponde al numero +359 249 283 31.
«Tayaranjet – riferisce Gianfranco Cincotta, country manager della compagnia aerea - continua a investire sull’isola per rispondere in modo adeguato alle esigenze di cittadini e imprenditori. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre più l’isola al resto d’Italia, offrendo ai viaggiatori siciliani, attraverso l’hub di Trapani Birgi, la possibilità di raggiungere tutte destinazioni nazionali e internazionali. Tayaranjet sta lavorando ad uno sviluppo ulteriore dalla Sicilia con nuove destinazioni o aumenti di frequenze, se il mercato lo supporterà» ha concluso Cincotta.
Le rotte di Albastar per Brindisi, Napoli, Parma
Anche i voli operati da Albastar che prendono il via oggi per Brindisi, Napoli e Parma, che si aggiungono alla programmazione di linea che il vettore ha già in partenza da Trapani Birgi, ovvero Roma, Milano Malpensa e Cuneo. I voli sono già acquistabili sul sito www.albastar.es. Per informazioni e prenotazioni, il call center risponde al numero +39 095 311 503, mail callcenter@albastar.es. Trapani-Brindisi, ogni martedì e sabato, a partire dal 3 novembre, tariffe andata e ritorno, rispettivamente 50,93 e 52,61 euro tutto incluso. Trapani-Napoli e viceversa, ogni martedì, a partire dal 3 novembre, tariffe andata e ritorno, rispettivamente 50,15 e 61,73 euro tutto incluso. Trapani-Parma e viceversa, ogni venerdì e domenica, a partire dal 6 di novembre, tariffe andata e ritorno, rispettivamente 50,93 e 52,61 tutto incluso.
«Seppure in un contesto macro economico e sociale complesso - commenta Giancarlo Celani, Chief Commercial Officer & Deputy C.E.O di Albastar -, l’integrazione delle nuove rotte al network già esistente di Albastar da/per Trapani, completa il progetto della compagnia aerea di essere il primo vettore dell’aeroporto di Trapani Birgi per numero di destinazioni servite e collegamenti offerti».
Le altre agevolazioni per le rotte in continuità territoriale
Le tariffe residenti, correlate alla continuità territoriale, di tutte e sei le rotte sono totalmente rimborsabili. Esse includono un bagaglio in stiva fino a 27 chilogrammi, un bagaglio a mano di 7 chilogrammi e un articolo aggiuntivo di piccole dimensioni come borsa da donna/zainetto. Permettono il cambio nome e data senza penali e il check-in gratuito fino a 25 ore prima della partenza del volo o in alternativa in aeroporto fino a 45 minuti prima della partenza. Un’ulteriore riduzione del 10% sulle tariffe è applicabile per gli studenti universitari, i bambini al di sotto di 12 anni, gli anziani e gli invalidi. Su tutti i voli è offerto gratuitamente un servizio snack per tutti i passeggeri.
Le rotte della Winter 2020/2021 dell’aeroporto di Trapani Birgi
Le rotte confermare per la Winter 2020/2021 sono con Albastar, Brindisi, Cuneo, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Parma, Napoli; Blue Air: Torino; Danish Air: Pantelleria; Ryanair: Bergamo, Bologna; Tayaranjet: Ancona, Perugia e Trieste.
Il senatore Santangelo sulle rotte di continuità territoriale da Trapani e Comiso
"Da oggi partono i primi voli in continuità territoriale dalla Sicilia" così il senatore trapanese del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.
"Si tratta di un importante risultato, reso possibile anche grazie all'impegno del governo Conte, che permetterà agli abitanti dell'Isola di viaggiare da e verso tante città italiane a prezzi calmierati e alla portata di tutti".
La continuità territoriale prevede, infatti, un prezzo fisso del costo dei biglietti di viaggio per tutto il periodo dell'anno, in modo che le tariffe non subiscano aumenti, soprattutto in occasione delle festività. Oltre al basso costo, le rotte in continuità territoriale comportano anche altri vantaggi, come il rimborso totale del biglietto o il cambio nome e data senza penali. "È un bel segnale - prosegue Santangelo - che una misura così importante per tutti i cittadini siciliani arrivi proprio durante il difficile periodo che stiamo attraversando a causa del Covid. Le nuove rotte in continuità territoriale ridurranno sin da subito i costi di viaggio soprattutto per quei cittadini che devono spostarsi per motivi di lavoro, studio o salute da e verso la Sicilia".
Inoltre, a queste agevolazioni si aggiungeranno presto anche le "tariffe sociali" per i collegamenti tra Catania e Palermo e il resto del Paese grazie ai fondi stanziati con la legge di bilancio per il 2020, che permetteranno di acquistare i biglietti da questi scali con uno sconto del 40%.
Da anni si parla di continuità territoriale per la Sicilia e adesso, anche grazie al fondamentale contributo del MoVimento 5 Stelle al Governo, questa misura vedrà finalmente la luce", ha concluso il senatore Santangelo.