La pizzeria "Falcone & Borsellino" di Francoforte cambia nome. I giudici tedeschi hanno sentenziato che il nome dato al locale non ferisce l'onorabilità del nome di Falcone, ma i titolari, dopo le polemiche, l'intervento e le critiche della stessa ambasciata italiana in Germania, hanno chiesto scusa e deciso di trovare un altro nome.
Secondo l'Ambasciata il nome dei due giudici uccisi dalla mafia nel 1992 è stato utilizzato per fini commerciali e allo stesso tempo si è banalizzata la criminalità organizzata.
La denuncia, che poi ha portato anche al processo, è partita da un avvocato italiano che per caso ha scoperto la pizzeria nel quartiere di Sachsenhausen - al momento chiusa a causa del coronavirus - dove, assieme all'immagine di Falcone e Borsellino, c'è anche la gigantografia di Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone, nel film "Il padrino".
"In nessun momento era nostra intenzione banalizzare la criminalità organizzata, glorificare la mafia o ferire la sensibilità dei congiunti dei due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti della mafia", si legge in una lettera inviata all’ambasciatore italiano a Berlino dai responsabili della ditta Pratolina Gmbh, titolare della pizzeria francofortese.