Dopo una lunga malattia è morto Gioacchino Arena, 76 anni, pioniere della grande distribuzione organizzata in Sicilia. A metà degli anni Settanta, Gioachino assieme al fratello Cristofero aveva fondato la società Fratelli Arena a Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna.
Partendo da tre punti vendita nel 1976 Gioacchino è riuscito, assieme alla famiglia, a costruire un impero di oltre 180 supermercati, diventando punto di riferimento per milioni di consumatori in tutta la regione. Oggi con i marchi Decò e SuperConveniente, il Gruppo Arena è leader della grande distribuzione organizzata in Sicilia.
La famiglia Arena nei primi anni del '900 fondò la prima azienda e nel 1922 papà Giovanni e mamma Giuseppina partirono da una piccola bottega.
Gioachino, dopo aver rifornito per anni decine di botteghe del paese e consegnato a centinaia di famiglie valguarneresi latte, acqua minerale e birra a bordo della sua Ape, insieme al fratello Totò inaugurò a Valguarnera il Jolly Market nel 1976, il primo supermercato con i carrelli della provincia di Enna e due ulteriori punti vendita, il primo al dettaglio, il secondo ingrosso di prodotti alimentari. Numerose le battaglie con il Partito socialista e numerose quelle contro il racket.
Ricoprì ruoli istituzionali, prima come consigliere comunale e poi anche come presidente del Consorzio Area di sviluppo industriale di Dittaino e nel 1989 affiancò il mondo della distribuzione a quello tessile rilevando l’opificio tessile Isca, con i suoi 200 lavoratori, presto uno dei protagonisti del primo distretto industriale del settore tessile in Sicilia, producendo per anni abiti sartoriali di ottima fattura per uomo, esportati in Canada, Stati Uniti, Giappone, Australia ed in quasi tutti i paesi europei. Dagli anni '90 la Fratelli Arena è diventata una grande realtà con la distribuzione organizzata.