È stato il Centro Pol. Uisp Germaine Lecocq, in collaborazione con il Comitato Regionale della FITET, ad organizzare presso lo splendido ed accogliente Palasport di Marsala, il 2° Torneo Regionale di 3^-4^-5^-6^ categoria, valido per la qualificazione ai campionati italiani. L’organizzazione del torneo è stata curata nei minimi dettagli dalla società Germaine Lecocq, con in testa il segretario Francesco Gandolfo (Responsabile COVID-19 della manifestazione), ben suffragato da Claudio Amato e Sergio Bellafiore. Hanno fatto parte dello staff organizzativo, fra l’altro, Antonino Gandolfo ed Alessandra Caporale, quest’ultima in qualità di hostess, che si sono impegnati nel far osservare tutte le normative relative al protocollo anti-COVID agli atleti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori di minori. Perfetta è stata la collaborazione del corpo arbitrale composto dal Giudice Arbitro Effettivo Raffaele D’Ambrogio, dal Giudice Arbitro Supplente Massimo Napoli e, in qualità di Coordinatori, dagli AGA Domenico Aruta, Claudio Amato, Alessandra Cesareo e Federica Faraone, che ha evitato qualsiasi tipo di assembramento, grazie alla solerte pubblicazione dei risultati delle gare e dei successivi accoppiamenti degli atleti sul portale online.
Nel sing. di terza categoria maschile si è svolto tutto come nelle previsioni. Nel girone unico è stato il favorito Patrizio Mazzola (Mazzola) a tagliare il traguardo per primo. Ha superato il compagno di società Pasquale Titone per 12-10/11-5/11-9 e l’atleta del Vigaro Siracusa Francesco Mollica per 3-1, con il punteggio di 11-1/11-4/7-11/12-10. La seconda piazza è andata al bravo Mollica che, in cinque set, per 9-11/11-3/9-11/11-7/11-7, ha superato l’ostica resistenza di Titone che, di conseguenza, ha conquistato il terzo posto.
A Siracusa, nel sing. femminile di quarta categoria, era stata Gessica Spampinato (Albatros-CT) a prevalere su Federica Domicoli (Gela). Pronta la rivincita di quest’ultima che, sempre nel quarta categoria, ha avuto la meglio sull’atleta dell’Albatros per 11-7/13-11/10-12/11-7.
Il sing. di quinta categoria femminile se lo è aggiudicato Sabrina Montalto (Radiosa), che dopo aver superato agevolmente nel girone di appartenenza Antonina Deborah Scalabrino (Buseto-TP), Maria Stella Agosta e Giuseppa Di Grazia (Mediterraneo Buseto-TP), nel tabellone, dapprima si è liberata in quattro set (11-5/6-11/11-5/11-6) della resistenza di Martina Johara Randone (Mediterraneo Buseto-TP) e, poi, in semifinale di Vita Barone (Buseto-TP), eliminata in tre parziali per 11-8/15-13/11-8. In finale, Montalto ha affrontato Irene Vecchio (Albatros-CT), accreditata con la testa di serie numero uno. L’atleta della Radiosa è partita subito bene aggiudicandosi i primi due parziali per 11-8/11-6. C’è stata la reazione da parte di Vecchio, che è riuscita a vincere il terzo set per 11-8; è stato solo un fuoco di paglia perché, con sicurezza, la Montalto ha chiuso i conti conquistando il quarto set per 11-5. Sul podio è salita anche una combattiva Silvia Corso (Vigaro Siracusa), sconfitta nel penultimo atto proprio dalla Vecchio per 11-4/11-5/11-8.
L’esperto difensore da lontano, Staouti Toutaoui (Germaine Lecocq), ha messo in fila tutti nel sing. maschile di sesta categoria. Nel girone di appartenenza, Toutaoui, testa di serie numero quattro, si è sbarazzato senza difficoltà di Alessandro Ferlito (Mediterraneo Buseto-TP), Benedetto Milazzo (Buseto-TP) e Saverio D’Alberti (Città di Petralia Sottana). Negli ottavi vita facile contro Salvatore Domicoli (Gela), eliminato per 11-4/11-3/12-10. Nei quarti di finale sono stati sufficienti ancora tre set (11-9/11-2/11-8) per superare l’avversario di turno, Giovanni Battista Rosselli (Mediterraneo Buseto -TP). La semifinale non era iniziata nel migliore dei modi per Toutaoui. Contro Calogero Piccica (Caltanissetta), testa di serie numero uno, dopo aver perso i primi due set per 11-5/11-7, l’atleta della Germaine Lecocq, ha saputo riprendere in mano le redini dell’incontro, vincendo i successivi tre parziali per 11-8/11-2/11-5. In finale Toutaoui ha affrontato Carlo Manzo (Barcellona P.G.), riuscendo a superarlo per 14-12/11-9/11-5. Il podio è stato occupato anche da Giovanni Altesi (Mediterraneo Buseto-TP), a cui è stato imposto l’alt da Manzo.
Un’altra soddisfazione per la società organizzatrice Germaine Lecocq è arrivata dal sing. maschile di quinta categoria, dal momento che a vincere è stato l’atleta Antonino Gandolfo, alla vigilia, non indicato fra i favoriti. Dopo un percorso netto nel girone di appartenenza contro Leonardo Altesi (Mediterraneo Buseto-TP), Giuseppe Culotta (Mazzola) ed Armando Stillone (Olimpicus), il portacolori della Germaine Lecocq si è sbarazzato in tre set (11-9/11-5/11-8) di Agostino Castiglione (Buseto-TP). Nei quarti di finale, Gandolfo è dovuto ricorrere a cinque set (4-11/11-7/11-3/10-12/11-7) per superare Daniele Tornambe’ (Barcellona P.G.). In semifinale, è stata la testa di serie numero tre Dario Cioffi (Mediterraneo Buseto-TP) ad essere eliminato in tre set per 11-6/11-8/11-2. Nell’ultimo atto, Gandolfo si è trovato di fronte l’esperto Adolfo Reale (Vigaro Siracusa), atleta sempre ostico da superare ed indicato come il favorito per il successo finale. Invece, Gandolfo, forse anche avvantaggiato da una maggiore freschezza fisica, è riuscito a prevalere con un punteggio che non ammette discussioni:11-7/11-6/11-8. Ha ottenuto un brillante terzo posto ex aequo Vincenzo Caimi (Buseto-TP) che, in semifinale, ha dovuto ammainare bandiera davanti alle bordate di Reale, impostosi per 7-11/11-9/11-6/11-2.
Alla ribalta il giovanissimo Danilo Dmitri Faso (Sportenjoy), che ha dimostrato ancora una volta il suo talento, vincendo la gara riservata al sing. di quarta categoria. Accreditato con la testa di serie numero due, prima di accedere al tabellone, ha superato con disinvoltura Umberto la Neve (Mazzola), Davide Chiofalo (Vittoria) ed Andrea Vigiano (Ausonia Enna). Nei primi otto ha affrontato Alessandro Guttuso, facente parte della stessa società, bravo a strappargli il primo set per 11-6. Dopo, Faso gli ha preso le misure vincendo i successivi tre set per 11-7/11-7/11-8. In semifinale, l’atleta dello Sportenjoy ha affrontato la testa di serie numero quattro Pietro Violante (Himera G. Randazzo); dopo una gara vibrante, è stato Faso a prevalere, in quattro set, per 11-6/11-5/9-11/11-6. In finale si è liberato del bravo Francesco Gentile (Il Circolo Etneo), superato per 11-7/11-8/11-6. Fabio Andaloro, un altro atleta del Circolo Etneo, ha conseguito il podio. In semifinale è stato il compagno di società Gentile ad avere la meglio per 11-9/5-11/11-8/11-9.
Appare soddisfatto Francesco Gandolfo che ci tiene a precisare “come tutti i dirigenti e gli atleti della Germaine Lecocq si siano messi a disposizione per la buona riuscita del torneo”.
Per le premiazioni sono intervenuti, oltre al Presidente Regionale Giuseppe Gamuzza ed al Responsabile dell’Area Agonistica Gianrosario Valenti, anche alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Gandolfo, ringrazia in particolare “il Sindaco On.le Massimo Grillo che, con la moglie Mariella e il presidente del Consiglio Enzo Sturiano, ci hanno onorato della loro presenza”.