“Intitoliamo una strada di Marsala ad Emanuele Macaluso”. E' la proposta avanzata dall'associazione Libertà e Partecipazione con un nota indirizzata all'amministrazione comunale.
Il senatore Macaluso, storico dirigente del Pci e della Cgil, siciliano di Caltanissetta, è morto lo scorso 19 gennaio a Roma e, scrive l'associazione marsalese, “ha rappresentato un fulgido esempio dei valori più positivi della sicilianità ed è stato un convinto antifascista, valoroso sindacalista, raffinato politico oltre che fine intellettuale e giornalista”.
La proposta dell'associazione è rivolta anche a quanti “cittadini liberi da ogni pregiudizio di parte, politici moralmente elevati, associazioni impegnate nella cultura antifascista, partiti convintamente riformisti, vogliano esprimere solidarietà all'iniziativa e ciò con l'auspicio che la stessa non fomenti divisioni ideologiche ma possa invece costituire un presupposto di unità e libera partecipazione sui valori della resistenza, del sindacalismo più determinato a tutela dei diritti dei meno abbienti, dell'azione politica rispettosa del bene comune rappresentato dalla libertà e dalla partecipazione civica disinteressata”.