Buongiorno, scrivo alla vostra redazione sperando mi diate una voce. Sono più di tre giorni che qui in Contrada amabilina non c'è un filo d'acqua e siamo costretti a doverci pricurare dei bidoncini per poter svolgere le ordinarie attività quotidiane. Non si tratta di un espisodio isolato, perennemente d'estate siamo soggetti a carenza d'acqua, cosa che è inconcepibile in un periodo storico dove l'igiene è essenziale.
Adesso basta! La nostra routine consiste in una giornata dove ti alzi, cerchi di lavarti usando acqua in bottiglia, non puoi farti una doccia dopo aver lavorato una sera intera a contatto con gli alimenti. Vai a dormire facendo puzza di fritto e questo per tre giorni.
Cucini sempre usando acqua in bottiglia ma risulta difficile lavare i piatti poi. Lavatrice? Rimane inutilizzata, cumulo di vestiti sporchi per casa. Se sei temerario usi l'acqua in bottiglia per pulire il pavimento... Ma c'è di più! Ho un neonato di due mesi a casa che come sapete, suda, fa la cacca, mangia e si sporca!
Lavo i suoi vestiti con acqua in bottiglia, gli faccio il bagnetto con acqua in bottiglia, cambio l'acqua dello sterilizzatore con acqua in bottiglia e sciacquo il suo biberon con lo stesso metodo. Scusate ma non ce la faccio più! Dopo due giorni pareva essere tornata, apro lo scarico del wc e siccome i tubi erano vuoti la pressione ha staccato il sifone dietro il wc. Non vi preoccupate, tanto l'acqua è sparita due ore dopo! Adesso, ho provato a chiamare l'Ufficio acquedotto, sia al fisso che al cellulare. Occupato! Anzi, occupato da ore!! Si perché non c'è nemmeno nessuno con cui potersi lamentare! Perché se sei stanco e disperato per un disservizio che non dovrebbe nemmeno accadere in una società civile al tempo di un'emergenza sanitaria mondiale non hai nemmeno il diritto di poterti lamentare con chi dovrebbe fare in modo che questi 'incidenti' non avvengano! Scusate lo sfogo ma siccome non è la prima volta ma è una situazione che capita di frequente d'estate, vorrei che quest'anno ci facessero la grazia (perché è questo che bisogna chiedere ormai) di offrirci un servizio essenziale funzionante! Inoltre spero che il mio scrivervi possa accelerare la risoluzione di quello che è diventato ormai un grosso problema! Chissà! Magari riuscite voi a contattare qualcuno dell'acquedotto.
Cordialmente,
Una cittadina.