Il consiglio comunale di Marsala ha continuato il dibattito sull’ospedale "Paolo Borsellino". Il consigliere Coppola ha chiesto aggiornamenti sulla convocazione del tavolo tecnico, palesando la volontà di spostare la protesta dall’Aula Consiliare a via Garibaldi. L’Assessore Galfano, in risposta al consigliere Orlando, illustra i vari interventi realizzati a Villa Cavallotti sulla concessione dell’area in forma gratuita per favorire la ripresa dei commercianti.
Il Consiglio ha ritenuto opportuno incrementare il capitolo relativo al servizio di videosorveglianza, sia per una questione di sicurezza sia per una questione dell’abbandono di rifiuti presso alcune contrade.
Il consigliere Cavasino, riportando le parole del Presidente Sergio Mattarella e del giudice Giovanni Falcone esorta il Consiglio ad osservare un minuto silenzio per la strage di Capaci e per la “Giornata nazionale della legalità”, dove si ricordano tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per contrastare la mafia.
Il dibattito è proseguito con la votazione per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, punti dal 7 al 14 dell’ordine del giorno. Relativamente al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, bilancio di previsione 2020-2023, sono stati presentati 27 emendamenti.
Il Sindaco Massimo Grillo ha relazionato sul Documento Unico di Programmazione, ribadendo che il periodo di post pandemia deve permette d’intercettare il più possibile i sostegni stanziati per questa fase d'emergenza così delicata. Ribadisce ancora l’esigenza di indirizzare le poche risorse su scelte che possono essere strategiche per la città, come ad esempio il pieno utilizzo degli immobili e favorire i concorsi per il personale che contribuisce al funzionamento della macchina amministrativa. Fa appello, ancora una volta, all'opposizione affinché si possa concretamente essere uniti sugli aspetti più delicati per consentire lo sviluppo di un patto sociale strategico per Marsala.
Sulle priorità Grillo ritorna su via Scipione l'Africano, in quanto l'Amministrazione lo ritiene un intervento strategico insieme all'evoluzione di tutti quei ruderi che permetterebbe a Marsala di risplendere e diventare una città del mare e di prepararsi al finanziamento del Porto.
Il consigliere Fici, a nome del suo gruppo, afferma di aver fatto un emendamento per trasferire la somma destinata a via Scipione l'Africano alla riqualificazione di via Vecchia Mazara. Il dibattito in aula prosegue animatamente sulla programmazione strategica, gli emendamenti al DUP 2021-2023 si chiuderanno mercoledì 26 alle ore 11:00.
“MARSALA FUTSAL” CALCIO A CINQUE. PLAUSO DEL SINDACO PER L’ACCESSO AI PLAY OFF
“È con enorme piacere che apprendo dell’ottimo piazzamento del Marsala Futsal nel campionato di C1 di Calcio a Cinque, guadagnandosi l’accesso ai play off per la promozione in B nazionale, afferma il Sindaco Massimo Grillo. Lavorare con impegno e passione è fondamentale per ottenere questi risultati, con un valore aggiunto costituito dalla massiccia presenza in squadra di giovani marsalesi. Un orgoglio per la Città che, ne sono certo, si augura che il sogno continui. Dal canto nostro, al termine di questa impegnativa fase aspettiamo atleti e dirigenti a Palazzo Municipale per tributargli il grazie di tutta la nostra comunità”. Si associano ai complimenti il Vice Sindaco Paolo Ruggieri e l'Assessore allo Sport Michele Gandolfo, che insieme al Sindaco Grillo porgono alla Futsal un grosso “in bocca al lupo” per il prossimo incontro casalingo di Sabato con il San Vito lo Capo.