Sono stati consegnati martedì alla ditta Scancarello Gaetano s.r.l. di Palermo i Lavori di Restauro e rifunzionalizzazione del Castello di Calatubo 1° stralcio, finanziati dal GAL Golfo di Castellammare.
Il progetto, redatto dal comune di Alcamo, rientra nell’AMBITO TEMATICO TURISMO SOSTENIBILE AZIONE PAL: 1.4 MISURA 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” SOTTOMISURA 7.2 “Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico”.
Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “siamo molto soddisfatti per noi è un traguardo storico, finalmente potremo mettere in sicurezza il Castello di Calatubo, dopo i primi lavori degli anni precedenti. E’ un progetto che ha una valenza culturale e paesaggistica, per cui hanno lavorato l’ufficio, il RUP, il GAL, la Soprintendenza di Trapani e le associazioni che hanno collaborato all’idea progettuale. Continua il Sindaco “il Castello di Calatubo, in questi anni, attraverso il FAI e l’Associazione Salviamo il Castello di Calatubo, è stato portato alla ribalta nazionale ed è stato votato come uno dei LUOGHI DEL CUORE. Continueremo a lavorare per ottenere ulteriori finanziamenti e poter ristrutturare ciò che resta dell’antico maniero”.
Dichiara il vice Sindaco Vittorio Ferro “Calatubo è un monumento che porto nel cuore da circa 20 anni. Per arrivare al risultato odierno è stato fondamentale essere pragmatici per ottenere un finanziamento volto alla conservazione del bene e soprattutto al ripristino del fronte occidentale. Ringrazio tutta l'amministrazione, il Consiglio, il GAL, gli uffici del Comune e le associazioni che ci hanno supportato in questo progetto che, seppur non risolutivo, rappresenta un nuovo punto di partenza. Con l'occasione voglio ricordare il dottor Sebastiano Tusa, il suo contributo è stato importante, il progetto che si realizza, rappresenta infatti uno stralcio di quello da che lui aveva promosso”.
Dichiara il Presidente del GAL Golfo di Castellammare Pietro Puccio “siamo molto soddisfatti perché grazie a questo finanziamento saremo in grado di salvaguardare un patrimonio storico quale il Castello di Calatubo che appartiene a tutto il territorio”.