Sono stati consegnati lunedì i lavori riguardanti il progetto di manutenzione straordinaria dell’ex Chiesa San Giacomo de Spada destinata a Museo degli Strumenti Musicali, che prevedono la musealizzazione della collezione degli strumenti, provenienti da ogni parte del mondo, del Maestro Fausto Cannone. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto è la Penta Costruzione e Servizi PCS Società Cooperativa.
Il Progetto, redatto dal Comune, è stato finanziato dal GAL, Golfo di Castellammare a valere sulla misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali- sottomisura 7.5 - Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala” del PSR Sicilia 2014-2020.
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi ed il vicesindaco Vittorio Ferro “finalmente daremo al Museo degli Strumenti Musicali, presso l’ex Chiesa di San Giacomo de Spada, l’allestimento che merita; vogliamo che la struttura sia adeguata per la fruizione turistico-culturale e lo svolgimento di attività ricreative rivolte alla cittadinanza e ai visitatori. Un ringraziamento alla Direzione IV, Opere Pubbliche, Protezione Civile e Servizi Manutentivi al gruppo intersettoriale dell'Ufficio Europa e gli uffici Cultura e Turismo che, con un lavoro di squadra, hanno permesso di realizzare il Progetto”.
Dichiara l’assessore alla Cultura, Lorella Di Giovanni “l'Amministrazione ha voluto fortemente la nascita ad Alcamo del primo museo etno-musicale che potrà vantare un patrimonio di strumenti musicali di straordinaria bellezza ed unicità per numero e valore, collezionati dal Maestro Fausto Cannone. La nuova musealizzazione, all’interno della Chiesa San Giacomo de Spada, porterà alla creazione di un centro di aggregazione culturale e tappa di percorsi turistici, riprendendo l’idea storica alla base della Chiesa e dello storico ‘ospitale’ ad essa connesso, che ne faceva meta e punto di passaggio obbligato per i pellegrini in cammino per raggiungere Santiago di Compostela”.
Prorogata la mostra "Tra mare e terra" - E’ stata prorogata la mostra personale di pittura dell’artista Ivana Di Pisa dal titolo: TRA MARE E TERRA” olii e carte, presso il MACA, Museo D’Arte Contemporanea al Collegio dei Gesuiti. La mostra - inaugurata a Marzo è stata poi chiusa nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria - è organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Alcamo; è visitabile dal lunedì al venerdì, la mattina 9:30/12:30 – il pomeriggio 16:30/19:00. Venerdì prossimo, 28 maggio, nel pomeriggio sarà presente l’artista.
Dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni “è per noi un piacere che torni ad essere visitabile la mostra dell’artista palermitana Ivana Di Pisa presso il MACA, il nostro Museo di Arte Contemporanea. La mostra, che indaga e rappresenta paesaggi e scorci siciliani con spazi pieni di case, palazzi, forme e geometrie, acqua e pietra, è aperta al
pubblico fino alla fine del mese di Giugno”.
Nelle opere di Ivana Di Pisa il linguaggio pittorico si risolve in rapide tessiture cromatiche vibranti di vitalità e accese di nostalgia verso un mondo autentico e primigenio, capace di liberare il sogno dai limiti della banalità del quotidiano e di soddisfare l’anelito di bellezza e d’infinito che da sempre vive nel cuore umano. L’artista ha affiancato nel tempo l'uso del pennello con la tecnica della spatola che le ha consentito di raggiungere una sintesi compositiva matericamente equilibrata.