Questo pomeriggio, alle ore 18.30, sarà inaugurato il centro diurno “Oltre l’orizzonte” di Erice, sito nello stabile di via Miceli “Casa della fanciulla”. È già stata allestita un’aula verde all’aperto, da parte di Legambiente, con aiuole fiorite e variopinte, un orto elevato fuoriterra con erbe aromatiche e un orto didattico nella quale realizzare attività educative occupazionali che favoriscono il contatto con il mondo vegetale. Un percorso che non si esaurisce con la coltivazione, ma che passerà poi alla cucina dell’Istituto Alberghiero con un progetto che in fase di definizione per il prossimo anno scolastico dal titolo “Io mangio sano”.
«Sarà un luogo di integrazione sociale – commenta la sindaca Daniela Toscano -, che contribuirà ad arricchire la qualità della vita della persona disabile e di sostenere le famiglie con particolare attenzione ai soggetti disabili adulti. L’area verde mira all’inclusione in quanto non è destinata solo ai disabili, ma a tutti i volontari che vorranno dedicare il proprio tempo all’orticultura, al giardinaggio, ai laboratori di cucina, alla pet terapy".
«Potenziare le azioni giornaliere a favore dell’inclusione – spiega l’assessora ai servizi sociali Carmela Daidone - significa costruire un processo dinamico, una continua strutturazione e destrutturazione delle organizzazioni e dei contesti istituzionali e sociali ampliando l'orizzonte nella riconquista di un senso di appartenenza. Che la disabilità sia sempre più vista come una risorsa, non come un limite". Legambiente ha organizzato per sabato mattina, alle 10.30, una piantumazione con la partecipazione di soggetti appartenenti alle associazioni, alle case di cura e ai volontari che vorranno essere presenti.
Manifestazione di interesse per la ricerca di un gestore dell’area di sgambamento dei cani presso la Cittadella della Salute.
È stata pubblicata una manifestazione di interesse per la ricerca di un gestore dell’area di sgambamento dei cani ubicata alla Cittadella della Salute, che sia in grado di gestirla secondo i dettami dell’apposito regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 09.03.2021 unitamente al regolamento per il “Benessere animale e la lotta al Randagismo” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.112 del 20.10.2016.
I soggetti che possono richiedere la gestione dell’area di sgambamento:
organizzazioni di volontariato di cui al Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117 ss.mm.i.
cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349;
altre tipologie di cooperative purché a mutualità prevalente, fermo restando il requisito della mancanza dello scopo di lucro.
Le proposte progettuali devono pervenire entro e non oltre il 14 giugno 2021 in busta chiusa, a pena l’esclusione presso l’Ufficio protocollo dei locali comunali di Viale Crocci, 1 a Rigaletta-Milo. La durata della concessione è prevista in anni tre.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione della Manifestazione di interesse che è scaricabile sul sito istituzionale. «Con quest’area che abbiamo fortemente voluto e con l’individuazione di un’organizzazione in grado di gestirla – sottolinea la sindaca Daniela Toscano - riusciremo così a dare una risposta alle esigenze dei cittadini che legittimamente invocavano da tempo uno spazio sicuro e attrezzato per trascorrere del tempo coi propri cani. Invito tutti all’osservanza delle norme di comportamento, sia a tutela dell’igiene e del decoro pubblico che a salvaguardia del benessere del proprio cane, e a garanzia della sicurezza».
«Chi ama i cani sa bene quanto sarà importante poter usufruire di un’area di questo tipo che mancava nel circondario – aggiunge l’assessore al randagismo, Paolo Genco -. Servirà sia alla socializzazione fra gli animali che a quella tra i possessori. L’area è ubicata in una zona che reputo assolutamente idonea per poter essere fruita dal maggior numero possibile di appassionati cinofili e, senza dubbio, contribuirà anche al miglioramento del decoro urbano in termini di abbandono di deiezioni canine. Auspico che l’associazione che si aggiudicherà la manifestazione di interesse e, quindi, la gestione dell’area, contribuisca non soltanto all’educazione cinofila ed al rispetto degli animali in generale, ma anche alla promozione di tutte quelle attività finalizzate alla lotta al randagismo».
Campagna antincendio 2021 ad Erice - Il Comune di Erice ha attivato come ogni anno la campagna antincendio per la tutela della montagna e dei boschi. La campagna è stata presentata ufficialmente ieri pomeriggio e sarà effettuata sia con un apposito volantino che mediante uno spot d’impatto che sarà diffuso tramite i canali istituzionali e non solo.
«Il bosco è di tutti. Difenderlo e rispettarlo è un dovere”, questo lo slogan scelto dall’Amministrazione, in sinergia con l’ufficio di Protezione civile comunale, guidato dal dottore Giuseppe Tilotta che coordina un efficiente squadra di volontari di associazioni di Protezione civile. “Quando sei nel bosco e vuoi stare a contatto con la natura – si legge nel volantino -, ammira la bellezza che ti circonda, comportati con educazione per non alterare il suo delicato equilibrio ecologico».
«Sono parole importanti – spiegano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore alla Protezione civile Vincenzo Giuseppe Di Marco – che sintetizzano i comportamenti che chiunque dovrebbe avere quando si trova a contatto con la natura, un bene prezioso da preservare. Chiaramente l’invito è rivolto a tutti i cittadini, affinché collaborino alla salvaguardia della stessa attenendosi in maniera scrupolosa alle disposizioni, nel rispetto della nostra preziosa montagna e del suo bosco. La campagna antincendio si affianca all’attività di prevenzione posta in essere tramite apposite ordinanze ed interlocuzioni con la Regione Siciliana finalizzate proprio alla tutela della montagna. Non anneriamo il nostro futuro, proteggiamolo».