Verrà presentato con una riunione online, martedì prossimo, 8 giugno, alle ore 17,00, il bando per gli spettacoli estivi. Il sindaco di Marsala Massimo Grillo, e gli assessori Antonella Coppola (politiche culturali) e Oreste Alagna (Turismo), presenteranno l’Avviso Pubblico riguardante la manifestazione d’interesse per la selezione di proposte progettuali nell’Ambito della Rassegna Estiva 2021 “Ripartenza”.
Quanti fossero interessati a seguire la presentazione del superiore avviso, che avverà attraverso un apposito Webinar, sono invitati a inviare una email all’indirizzo sindaco@comune.marsala.tp.it per accreditarsi. La Manifestazione d’interesse sarà anche pubblicata all’albo pretorio online del Comune di Marsala.
A Birgi si sistema la strada per l'incanto
A Marsala si sistema a Birgi la strada che conduce fino all'incanto. "Diverse strade e piazze sono in uno stato precario e anche il basolato del centro storico necessita di interventi consistenti”. Così il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Arturo Galfano che annunciano il rifacimento del manto stradale nella zona delle Case Popolari della Circonvallazione, davanti al Comando della Polizia Municipale.
“Abbiamo avviato la sistemazione delle strade che dalla Parrocchia di Birgi raggiungono l’Incanto, il luogo metà di tanti appassionati di Kite Surf nella Laguna dello Stagnone – proseguono i due amministratori. Lo stiamo facendo per come prevede la normativa e cioè posizionando l’aggregante. In quella zona infatti non è possibile procedere alla bitumazione poiché ci troviamo nella pre-riserva”.
Stop alle auto in alcune strade del centro
Anche sabato e domenica prossimi, 5 e 6 giugno, dalle ore 9,00 alle 24,00 non sarà assolutamente possibile transitare con un qualsiasi veicolo nelle seguenti strade del centro storico: via Ludovico Anselmi Correale, via Cammareri Scurti, via Andrea D’Anna, via Curatolo fino all’intersezione con la via Garaffa e in largo San Gerolamo anche se sarà comunque consentito il transito tra la via San Lorenzo e la via Garaffa.
Lo stabilisce una nuova specifica ordinanza a firma del Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi. Sempre il comandante Menfi con altro provvedimento, a integrazione e parziale rettifica di un’altra sua ordinanza, determina che l’interdizione veicolare nella via Caturca è limitata alle fasce orarie che vanno dalle 11,30 alle 16,00 e dalle 18,30 all’01 del giorno successivo.
Nelle restanti fasce orarie giornaliere comprese tra le ore 01,00 e le ore 11,30 e altresì dalle ore 16,00 alle ore 18,30 la via Caturca resta aperta alla circolazione veicolare e deve essere resa libera da tavoli, sedie, e da qualsiasi altro ingombro anche temporaneo.
FIRMATO IL PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ
Il Patto Educativo di Comunità è lo strumento con il quale la comunità di Marsala si prende carico del percorso educativo dei ragazzi e delle ragazze, mettendosi in ascolto delle loro istanze e co-progettando insieme a loro il futuro. Si tratta dell’esito del percorso di mappatura partecipata che i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo” e dell’Istituto Tecnico Economico Turistico “Giuseppe Garibaldi” hanno realizzato nell’ambito di “Lost in education”. E’ questo un progetto del Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS, cofinanziato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato in partenariato con l’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo”, l’Istituto Tecnico Economico Turistico “Giuseppe Garibaldi”, Arciragazzi Sicilia e Arciragazzi Nazionale.
Il patto è stato sottoscritto oggi anche dal Sindaco di Marsala che ha avuto parole d’elogio per l’iniziativa.
“Anche a nome dell’Assessore Antonella Coppola, desidero rivolgere un plauso a tutti quanti hanno promosso questa iniziativa che vuole creare una comunità educante in favore dei ragazzi nel nostro territorio marsalese – precisa Massimo Grillo. Del resto gli obiettivi del patto per tanti aspetti coincidono con la mission di questa Amministrazione. Anche noi, infatti, crediamo che fare comunità sia una cosa impegnativa ma al tempo stesso indispensabile se si vuole far crescere la nostra città. Recentemente abbiamo voluto dar vita al regolamento sui beni comuni, che seppur adottato in via sperimentale mira ad attivare le migliori energie del tessuto sociale ed economico della nostra città. Abbiamo nominato la Giunta Young perché crediamo tantissimo nei giovani e nelle loro idee. Solo facendo condivisione e agendo in rete possiamo aspirare a un futuro migliore soprattutto per le nuove generazioni. Con la sottoscrizione del Patto non abbiamo solo ufficializzato questa progettualità ma desideriamo che la collaborazione possa continuare e intensificarsi perché crediamo nelle potenzialità del mondo della Scuola e nei valori dell’Unicef”.
A sottoscrivere il progetto oltre al Sindaco Massimo Grillo sono stati i dirigenti scolastici Loana Giacalone e Anna Maria Alagna, le docenti referenti Antonella La Francesca e Antonietta Reina, la comunity manager Esmeralda Prinzivalli, le life coach Gisella Collura e Elena Mistretta, la Presidente dell’Unicef di Trapani, Domenica Gaio; nonché le studentesse Alessia D’Amico e Michelle Colicchia. Il patto, inoltre, è stato siglato dall'Arciragazzi Sicilia rappresentata dalla Presidente regionale Patrizia Opipari.
Elementi essenziali del patto sono:
Dare ascolto e contribuire alla realizzazione dell’Agenda del futuro proposta dai ragazzi e dalle ragazze dell’Istituto Comprensivo “L. Sturzo” e dell’Istituto Tecnico Economico Turistico “G. Garibaldi”, che riguarda i seguenti temi/azioni:
Partecipare attivamente alla costruzione della comunità educante di Marsala tenendo conto dei bisogni le aspirazioni di tutti e tutte;
Ideare e promuovere iniziative per favorire il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze nelle scelte della vita scolastica;
Rendere fruibili i luoghi di ritrovo e di aggregazione per vivere i nostri coetanei, la nostra comunità, dedicando più tempo alle relazioni per costruire una società più giusta ed equa;
Prendersi cura dell’ambiente promuovendo e sensibilizzando attraverso progetti di educazione alla sostenibilità dentro e fuori le Istituzioni scolastiche;
Attivare percorsi innovativi, coinvolgendo le fasce deboli, sui linguaggi artistici come quelli del teatro, la danza, la musica e il canto, l'arte della scultura e della pittura;
Avere tutti uguali possibilità di accesso alle informazioni e ai servizi per ridurre il digital divide, creando o implementando anche i punti di accesso alla rete gratuiti.
Contribuire al processo di co-progettazione di comunità, partecipando alle seguenti attività:
a) LOST IN SUMMER. Per l’estate 2021 è prevista, in collaborazione con la scuola e i partner del progetto, l’organizzazione di attività estive, con la finalità di: avviare la co-progettazione territoriale, in continuità con i laboratori realizzati e i Setting Educativi in funzione dell’attività SAT (scuola aperta al territorio); offrire opportunità per l’esercizio da parte dei ragazzi e delle ragazze del diritto alla socialità, al gioco e occasioni di educazione non formale, anche per una “rieducazione alla socialità” post covid-19; favorire l’emersione e riconoscimento delle competenze nell’ambito dell’educazione non formale;
b) SETTING EDUCATIVI TERRITORIALI, nell’a.s. 2021/22, per valorizzare le competenze educative della comunità educante;
c) SCUOLA APERTA AL TERRITORIO, azione simbolo, esito del processo di co-progettazione di comunità.
Altri finalità riguardano la collaborazione, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla co-programmazione di percorsi educativi, finalizzati alla valorizzazione delle competenze della comunità educante e orientati ad una educazione di qualità e diffusa; il contribuire alla costituzione di una rete educativa locale, che si faccia carico della sostenibilità futura dell’attività, esito del percorso di co-progettazione di comunità; diffondere e promuovere attraverso i propri canali il presente Patto e le future azioni che saranno concordate; garantire una stabile e fattiva collaborazione per la realizzazione delle finalità e delle azioni previste.
FINO AL 9 GIUGNO SI PUO' ADERIRE A SEESICILY
“C’è ancora tempo, fino a mercoledì 9 giugno, per aderire a SeeSicily, il progetto con cui la Regione Siciliana sostiene gli operatori del settore turistico attraverso, tra l’altro, l’acquisto di servizi di pernottamento – precisa l’Assessore al turismo Oreste Alagna”. Possono aderire esclusivamente le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, non presenti nell’elenco pubblicato lo scorso novembre, che offrano pernottamenti sul territorio siciliano (alberghi, villaggi turistici, alberghi diffusi, affittacamere, b&b, agriturismi, turismo rurale, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, residenze turistico alberghiere, campeggi, motel, ostelli, rifugi).
La registrazione va fatta tramite la piattaforma seesicily.regione.sicilia.it, utilizzando la firma digitale (Spid) e il codice Turist@t. Da ogni struttura ricettiva saranno pre-acquistati i posti letto pari a 3 volte quelli dichiarati sulla piattaforma Turistat.
Sono ancora disponibili 23 milioni di euro, provenienti dal Po Fesr 2014-2020, con cui la Regione potrà acquistare da ciascuna attività ricettiva servizi turistici di pernottamento per un importo massimo di 200 mila euro, che saranno poi messi gratuitamente a disposizione dei turisti attraverso appositi voucher.