Così come preannunciato qualche giorno fa, si è svolto oggi a Palermo un incontro tra i sindaci dei 17 Comuni dell’Ati Idrico Trapani, ex Eas, a seguito di formale richiesta inoltrata dal sindaco di Partanna, Nicola Catania, a nome degli altri colleghi, e i vertici regionali, per discutere dei problemi idrici e del grave disagio che i cittadini stanno vivendo a fronte del diritto all'acqua potabile, bene essenziale. Oggi in Assessorato Regionale erano presenti l’Assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri, il Capo di Gabinetto, il Direttore Generale, Calogero Foti e il Dirigente del Servizio, Marcello Loria.
“Alla presenza dell’Assessore regionale – dice il sindaco di Partanna, Nicola Catania – e dei funzionari regionali, abbiamo ancora una volta esposto e analizzato le gravi carenze che in particolare in questo periodo estivo attanagliano le nostre comunità. L’Assessore si è reso disponibile a trovare soluzioni immediate, e sulla scorta di un parere dell’ufficio legislativo legale si è pervenuti a una soluzione che possa individuare transitoriamente un gestore unico per far fronte tanto all’emergenza quanto alla normale gestione del servizio nelle more dell’approvazione del piano d’ambito provinciale a cura dell’Ati"
In rappresentanza di tutti i 17 Comuni della ex Eas interessati erano presenti i sindaci, o loro delegati, e il presidente dell'Ati, Nicola Rizzo, sindaco di Castellammare del Golfo.
Questi i Comuni facenti parte dell’assemblea territoriale idrica di Trapani: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Isole Egadi, Comune di Castelvetrano frazione di Marinella di Selinunte, Paceco. Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, San Vito Lo Capo, Valderice, Vita e le reti Asi di Trapani.
Presentazione del libro in memoria di Sebastiano Tusa
Ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Partanna, il sindaco, Nicola Catania, oggi a Palermo, alla Soprintendenza del Mare, in occasione della presentazione del libro "Sebastiano Tusa: l'uomo, lo studioso, l'archeologo", pubblicato dall'editore Angelo Mazzotta, cui hanno preso parte Valeria Li Vigni, l'assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà e il giornalista Salvatore Cusimano. Nel corso della presentazione del libro, che raccoglie il contributo di numerosi studiosi, amici e collaboratori di Tusa – tra cui Valerio Massimo Manfredi, Franco Andaloro, Michele Cossyro, Fabio Granata, Vittorio Sgarbi, Vito Zarzana - Nicola Catania ha voluto portare anche una breve testimonianza del suo impegno culturale e sociale per la sua città e per tutto il Belice, preannunciando che in data ancora da stabilire, nel corso dell’estate, il volume verrà presentato a Partanna.