È stato pubblicato il bando per la vendita di 58 abitazioni a questa cifra simbolica, 1 euro.
Anche Calatafimi Segesta, così, si aggiunge alla lista dei comuni siciliani che propongono questa soluzione per ripopolare i centri storici.
Sono 58 le abitazioni che ricadono nel Comune che potranno essere acquistate alla simbolica cifra di un euro. Calatafimi con il suo territorio ricco di gioielli di rara bellezza a partire dall’archeologia, uno su tutti il Parco archeologico di Segesta, sperimenta quanto già attuato e con successo in diversi comuni della Sicilia.
"L'obiettivo - spiega il commissario straordinario del comune, Francesco Fragale - è fronteggiare il fenomeno dello spopolamento anche con il recupero della funzione abitativa del centro storico, riqualificando il territorio dal punto di vista urbanistico e favorendo l’apertura di attività turistico-ricettive, negozi o botteghe artigianali in una località suggestiva. Sarà così possibile avviare un processo economico virtuoso che mette in moto l’economia del paese, dando lavoro al settore dell’edilizia e dell’artigianato, con forti ricadute economiche nel futuro".
Cliccando a questo link tutte le informazioni e il bando pubblicato sul sito del Comune.