Da un lato i dati positivi dell'erogazione del credito, dell’andamento dei depositi, e delle dinamiche dei crediti deteriorati. Dall'altro la continua chiusura di sportelli bancari. E' questa la situazione del credito in Sicilia, secondo il rapporto presentato dagli uffici dell’assessorato regionale guidato da Gaetano Armao.
Nell'Isola sono 644 gli sportelli chiusi dal 2008 «una cifra enorme», commenta Armao. Sono 1179 in totale gli sportelli presenti nell’Isola. A dicembre dello scorso anno 2020 in Sicilia hanno sede legale 18 banche, 15 di credito cooperativo, 1 società per azioni e 2 banche popolari, con 283 sportelli.
Le altre banche presenti nella regione hanno sede legale fuori dal suo territorio e hanno 896 sportelli. «C’è un problema di desertificazione bancario che dobbiamo porci e dobbiamo porre», ha aggiunto Armao; un centinaio i comuni senza più servizi bancari e preoccupa una eventuale fusione tra Unicredit e Mps per gli effetti che potrebbe avere su personale e sportelli nell’Isola.