Si avvicina sempre di più il via libera anche in Italia per la vaccinazione anti Covid anche ai bambini da 5 ad 11 anni.
Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha dato il via libera. Già durante l'estate l'American Academy of Pediatrics aveva lanciato l'appello, chiedendo di estendere la vaccinazione anche ai bambini. E la Società Italiana di Pediatria si era associata. Perché, ormai è un dato di fatto, i bambini non sono immuni al virus, contrariamente a quanto si riteneva a inizio pandemia.
Il vaccino per i bambini sarà somministrato in due dosi a distanza di tre settimane, ma con una quantità minore rispetto agli adulti, cioè con 10 microgrammi. La decisione della Fda si era basata anche sulla conferma dei dati forniti dagli studi di Pfizer, secondo cui il vaccino garantisce nei bambini una protezione del 90 per cento contro le forme sintomatiche della Covid-19. La campagna per i più piccoli negli Stati Uniti partirà dall’ 8 novembre.
Il Corriere della Sera ospita un intervento di Giuseppe Remuzzi: "I benefici superano i rischi. I giovanissimi si ammalano di meno, ma immunizzandoli si evita che l’infezione si diffonda tra amici e adulti".
Today, following a rigorous review and authorization process by the FDA, the CDC has formally recommended the Pfizer COVID-19 vaccine for children 5-11. This is encouraging news, and a major step forward for our nation in our fight to defeat the virus. https://t.co/JjaLbqTDTp
— President Biden (@POTUS) November 3, 2021