Ed Erice è stato prorogato alla SOES Spa il servizio di concessione dei parcheggi a pagamento senza custodia dei veicoli fino al 31 dicembre 202.
«Nelle more dell’individuazione di un nuovo contraente – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Giuseppe Di Marco -, e considerata la necessità di assicurare la continuità del servizio la cui interruzione potrebbe determinare disservizi sia ai cittadini che ai turisti, oltre che potenziali perdite per l’Ente, abbiamo deciso di procedere ad ulteriore proroga. Intanto stiamo lavorando alla predisposizione di un apposito avviso pubblico che sarà pronto a breve e che ci consentirà, appunto, di indire una nuova gara per l’individuazione del nuovo concessionario del servizio. Inoltre, a seguito di interlocuzioni con i vertici di SOES e con i sindacati, si sta lavorando anche ad una proposta che, tra gli altri aspetti, riguarderà anche il futuro di tutti i lavoratori e di un loro impiego a tempo pieno».
Il Comune concede a Rai Way S.p.A. due terreni ad Erice
È stato siglato, negli uffici comunali di contrada Rigaletta, il “Contratto di concessione terreni nel Comune di Erice in località Piano delle Forche e Quartiere Spagnolo alla Rai Way Spa”, alla presenza del Segretario Generale del Comune di Erice, avv. Caterina Pirrone, del Responsabile del V Settore Lavori Pubblici – Protezione Civile, ing. Orazio Amenta, del vice sindaco arch. Gianni Mauro e del dott. Luigi Di Chiara, responsabile della Regione Sicilia della struttura “Operations” della società Rai Way S.p.A.
Tale concessione d’uso, che prevede un canone annuale di euro 51.300,00 oltre iva che sarà corrisposto al Comune, sarà attiva per nove anni e darà seguito alla delibera di giunta municipale n.143 del 21/07/2021, concedendo a Rai Way l’area comunale di mq 900 in località denominata “Piano delle Forche” e una porzione di 225 mq in località “Quartiere Spagnolo”. Inoltre, Rai Way, al momento della stipula dell’atto, ha esibito il bonifico attestante la corresponsione di somme dovute per un ammontare di euro 256.500,00.
«Si è finalmente concluso un lungo iter che porta ad un accordo tra le parti – commentano la sindaca Daniela Toscano e il vicesindaco Gianni Mauro -. Le due aree sono state concesse dal Comune per lo svolgimento di attività connesse all’esercizio di impianti per reti di comunicazione elettronica e, in particolare, per il mantenimento, l’installazione, l’implementazione e l’utilizzazione di impianti per reti di comunicazione elettronica di Rai Way e anche di terzi gestori di impianti per reti di comunicazione elettronica dalla stessa autorizzati. Naturalmente Rai Way si è impegnata a rispettare i limiti dei valori di campo di cui alla normativa vigente. Resta inteso che l’Amministrazione comunale, attraverso i propri funzionari, potrà verificare il rispetto delle norme di legge vigenti e della concessione, ed inoltre ha facoltà di installare impianti di videosorveglianza».
«Tra gli aspetti più rilevanti dell’accordo – concludono la sindaca e il vice sindaco - c’è infine la cosiddetta “ipotesi di razionalizzazione” con cui il Comune di Erice potrà richiedere a Rai Way (con oneri a carico di quest’ultima) uno studio di fattibilità propedeutico a favorire l’accorpamento di altri gestori per reti di comunicazione elettronica presenti nell’area Piano delle Forche».
Aggiornamento albo degli idonei per scrutatore di seggio elettorale
Si comunica che entro il 30 novembre 2021 gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare domanda indirizzata al Sindaco.
Nella domanda (scaricabile in allegato), redatta in carta semplice, dovrà essere indicato: il nome e cognome; la data e il luogo di nascita; la residenza con l’indicazione della via e del numero civico; la professione, arte o mestiere; il titolo di studio.
Si precisa che, l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
essere elettore del Comune;
avere assolto gli obblighi scolastici.
La domanda potrà essere consegnata:
personalmente all'Ufficio Protocollo di contrada Rigaletta (Martedì – Giovedì – Venerdì: 9-13; Giovedì: 15 – 16,30);
telematicamente, inviandola alla casella pec di posta elettronica del Comune protocollo@pec.comune.erice.tp.it.
In entrambi i casi bisognerà presentare anche copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Sono esclusi per legge, dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
i dipendenti dei Ministeri dell’ interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono inoltre, esclusi ai sensi dell’art. 9 della legge 30 aprile 1999 n. 120, che sostituisce l’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dall’art. 4 della legge 21 marzo 1990 n. 53, coloro che:
chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art, 96 del citato testo unico approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e dell’art. 104, secondo comma, del citato testo unico approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.