"13 mila morti a causa dei vaccini anti-Covid e nessuno ne parla". E' l'ennesima bufala che mettono in giro i no-vax, che si ostinano a diffondere dati falsi e non attendibili sui vaccini. Numeri che vengono presi da fonti non ufficiali come VAERS, per nulla fonte autorevole.
In un articolo fatto circolare in questi giorni si dice che “nell'ultimo aggiornamento del database americano sugli eventi avversi ai vaccini per i vaccini Covid i morti segnalati post vaccinazione sono arrivati a 13.068” e ancora che c'è “un silenzio stampa come neanche si vedeva in tempo di guerra”. E certo. Lo spieghiamo, così forse si riesce a capire che non c'è nulla di attendibile in questi dati.
Sì parla del VAERS come di una fonte autorevole, come se fosse una rivista scientifica. Il Vaers non è un organismo pubblico, ufficiale, è una specie di sito dove ognuno scrive quello che vuole. Il VAERS è, per essere ancora più chiari, una piattaforma che riceve segnalazioni sugli effetti avversi dei vaccini, ma non verifica ciò che viene pubblicato. L’anestesista James Hidler, ad esempio, per dimostrare che chiunque può scrivere sul VAERS, pubblicò un rapporto in cui affermava che il vaccino lo aveva trasformato nell’incredibile Hulk... e magari qualche no-vax ci è cascato. Diversi siti di debunking in questi mesi hanno, appunto, smontato le tesi complottiste basate sulle informazioni per nulla attendibili sul VAERS (qui un articolo di Bufale.net e qui di Facta.News)