Nel corso delle ultime due sedute il Consiglio Comunale di Erice ha concluso la sessione di bilancio, approvando il rendiconto della gestione esercizio finanziario 2020 e la variazione al bilancio di previsione in tempo utile per la scadenza del 30 novembre 2021.
Il 27 novembre è stato approvato il consuntivo dell'anno solare 2020 con 9 voti favorevoli ( i consiglieri Nacci, Agliastro, Cavarretta, Di Marco, La Porta, Messina, Morici, Simonte e Vassallo S.) e un astenuto (Barracco).
La situazione finanziaria nell’esercizio finanziario 2020 si è chiusa con un “avanzo di amministrazione” di € 15.836.156,83.
Le variazioni al bilancio di previsione sono state approvate nella seduta del 29 novembre con 9 voti favorevoli ( i consiglieri Nacci, Agliastro, Cavarretta, Di Marco, La Porta, Messina, Morici, Simonte, Vassallo S.).
La sindaca Daniela Toscano ha sottolineato che Erice ha già approvato il bilancio di previsione del triennio 2021-2023, a differenza della maggioranza dei comuni siciliani che ancora devono farlo, così come più di tre quarti dei comuni dell'isola non ha ancora approvato il consuntivo 2020.
La sindaca ha anche ringraziato il consigliere di opposizione Cavarretta, che ha votato con la maggioranza.
I fondi saranno investiti, secondo l'amministrazione, sulla pubblica illuminazione, sulla discerbatura, sulle manutenzioni di strade e fognature, sulla pianificazione di interventi integrativi importanti, come il potenziamento del servizio Asacom per gli alunni disabili a partire dal prossimo mese di gennaio.
Infine, a detta della Toscano, investimenti nelle scuole Pagoto, Asta e Mazzini (che sarà completata entro il 31 dicembre e restituita agli alunni), nella manutenzione del depuratore di Napola e del campetto di Rigaletta.