Un gioco di luci ed ombre per esaltare ed accentuare la tragicità di ciò che rappresentano. I Misteri di Trapani si presentano sotto una veste nuova, fatta di illusioni visive e atmosfere surreali, per salutare il nuovo Natale che verrà.
Custoditi all’interno della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio a Trapani, uno dei gioielli più preziosi dell’arte barocca siciliana, i 20 gruppi scultorei realizzati dalle botteghe artigiane trapanesi del XVII secolo e le 2 Madri di Pietà rivelano in questo modo la loro più intima essenza.
L’idea di creare una illuminazione ad hoc che esaltasse la profondità della storia e delle tradizioni che i Misteri rappresentano per la città di Trapani è dell’Unione Maestranze, custode fedele e discreta dei sacri gruppi e della loro processione del Venerdì Santo.
Luci ed ombre che, così come la scuola del Caravaggio ha tramandato nei secoli, possono ora esaltare ora celare in un semplice tremolio la natura stessa di ogni cosa.
Per visitare i Misteri di Trapani sarà possibile accedere alla chiesa del Purgatorio tutti i giorni dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Gli ingressi saranno contingentati. Per accedere è obbligatorio mostrare il Green Pass.