Fino a 400 euro mensili, per sostenere l’autonomia delle donne vittime di violenza.
E’ il Reddito di Libertà per coloro che sono seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali, senza figli o con figli minori.
La misura è stata resa nota dal comune di Castelvetrano e riguarda un’anticipazione di sei mensilità e successivo saldo in caso di presentazione della domanda dal 1 gennaio al 30 giugno. Mentre, se la
domanda di reddito di libertà viene presentata dal 1 luglio al 31 dicembre, l’importo verrà concesso in un’unica soluzione.
Destinatarie del contributo (compatibile anche con altri strumenti di sostegno al reddito) sono le donne residenti nel territorio italiano, cittadine comunitarie o extracomunitarie con permesso di soggiorno o con status di rifugiate politiche e protezione sussidiaria.
La domanda (clicca qui per scaricarla), deve essere trasmessa all’INPS per il tramite del comune di Castelvetrano ed inviata alla II Direzione Organizzativa “Servizi al Cittadino” all’indirizzo di posta elettronica certificata dir.servizicittadino@pec.comune.castelvetrano.tp.it o all’indirizzo di posta elettrica ordinaria
dir.servizicittadino@comune.castelvetrano.tp.it