Aumentano i contagi in maniera vertiginosa in Sicilia in questi giorni, e, a causa dell'alto numero di non vaccinati, aumentano anche i ricoveri, spinti soprattutto dalle province di Catania e Palermo. E' per questo che la zona gialla potrebbe durare poco, e la Sicilia potrebbe già da lunedì prossimo essere in zona arancione, con le prime dure restrizioni per frenare l'epidemia.
Va anche detto che grazie ai vaccini, c'è una sorta di muro che evita a chi ha fatto anche la dose booster di andare in ospedale. La percentuale tra infezioni e ingressi in rianimazione è dello 0,2%. L'anno scorso, di questi tempi, senza vaccini, era invece cinque volte superiore, dell'1%.
Il problema dei ricoveri esiste comunque, per i no - vax, per le persone che tardano con la terza dose, e perchè la variante Omicron è molto più contagiosa, e quindi, in questo modo, in valore assoluto aumentano anche i ricoveri.
In Sicilia ci sono disponibili 3674 posti letto nei reparti Covid, e 853 in terapia intensiva. Per andare in zona gialla bisogna avere il 23% di posti occupati in area medica e il 13% in rianimazione. E questo traguardo già è stato superato. Per la zona arancione invece, bisogna superare, rispettivamente, il 30% e il 20%.
Ieri i ricoverati erano 872 (ben 61 in più rispetto al 2 Gennaio ) ricoverati in area medica e 112 (5 in più in più) in Rianimazione. Se continua questo trend, la zona arancione è inevitabile.