Venerdì prossimo, 7 gennaio, tutti gli Uffici comunali rimarranno chiusi. Lo dispone un’ordinanza predisposta dal dirigente del settore servizi alla persona, Nicola Fiocca, e firmata dal Sindaco Massimo Grillo. La chiusura è stata disposta per consentire la sanificazione dei locali comunali a tutela di quanti, dipendenti e utenti, li frequentano quotidianamente. A effettuare la sanificazione degli Uffici Centrali e Periferici, eccezion fatta che per quelli del Comando della Polizia Municipale, sarà il personale specializzato del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
“Desidero ringraziare il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco della provincia di Trapani, ingegnere Michele Burgio, per la disponibilità offerta alla nostra richiesta – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Un plauso lo rivolgo anche al Funzionario Tecnico dei vigili del Fuoco, Piero Silvano, e alla squadra che procederà alla sanificazione dei locali comunali che oltre a venerdì si protrarrà anche nella giornata di sabato, 8 gennaio. Assicureremo, comunque, i servizi essenziali”.
Gli Uffici comunali che verranno sanificati dal nucleo specializzato del Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani sono, nello specifico, quelli del palazzo Municipale, dell’Archivio Notariale, di Palazzo VII Aprile, della Pro Loco, del Complesso San Pietro, della Biblioteca Comunale e dell’Archivio Storico, del Settore Tecnico, della Solidarietà Sociale di Sappusi, via Ugdulena e di piazza Sant’Agostino, nonché quelli del Cimitero, dell’Autoparco e delle sezioni demografiche decentrate di San Leonardo, Strasatti e Paolini.
****
Castellammare - Aumento dei contagi. Potenziata la raccolta rifiuti per i cittadini positivi al Covid-19: sarà effettuata il venerdì, sabato e domenica dalla ditta specializzata Ugri. Venerdì 7 gennaio uffici comunali chiusi per sanificazione.
I rifiuti dei cittadini positivi al Covid-19 saranno raccolti il venerdì, sabato e domenica. In considerazione dell'alto numero di cittadini positivi al Covid -19 indicati dall’Asp, l’amministrazione comunale ha previsto -da parte della ditta specializzata Ugri- l'incremento della raccolta che non sarà più solo il giovedì.
I rifiuti saranno ritirati tre giorni a settimana, il venerdì, sabato e domenica in modo che la ditta specializzata convenzionata con il Comune possa raggiungere i tanti cittadini positivi.
Classificati come speciali i rifiuti vengono prelevati e smaltiti secondo precise procedure anticontaminazione e conferiti negli impianti di termodistruzione. Nel caso di positività al Covid-19, ogni rifiuto prodotto dal cittadino deve essere gettato come indifferenziato.
Il Comune svolge il servizio in sostituzione dell’Asp, come previsto dalle disposizioni regionali nei casi in cui l’A.S.P. territorialmente competente si dichiari impossibilitata ad effettuare il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento per le utenze positive al Covid-19.
Qualora ci fossero cittadini non raggiunti dal servizio comunale il motivo potrebbe essere riconducibile alla mancata segnalazione della positività da parte dell’Asp, autorità sanitaria competente all’indicazione. Il sindaco Nicolò Rizzo ha anche disposto la chiusura di tutti gli uffici comunali per il 7 gennaio così da consentire un intervento di sanificazione e disinfestazione a causa dell'epidemia da Covid 19.