Convocato per oggi, alle 15, in modalità on line, il Consiglio comunale di Erice discuterà sulla mozione contro la violenza sulle donne, a firma del consigliere pentastellato Alessandro Barracco, “Se sei vittima di violenza chiama il 1522”.
La mozione, che si inserisce nel filone di analoghe mozioni presentate in altri Comuni italiani, mira a sensibilizzare l’Amministrazione comunale ericina affinché si faccia vettore di conoscenza – tramite apposite campagne pubblicitarie sul proprio sito web, su manifesti pubblicitari, sui social networks, sui biglietti dei mezzi pubblici, sui ticket dei parcheggi comunali – del numero 1522, il servizio pubblico promosso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri che accogli le richieste di aiuto e sostegno dalle vittime di violenza e stalking. La mozione chiede all’Amministrazione di attivarsi presso le attività commerciali del territorio perché anch’esse aderiscano alla campagna di sensibilizzazione.
“E’ un piccolo gesto – dice Barracco - che può salvare la vita delle donne che, spesso per solitudine e mancanza di conoscenza degli strumenti di tutela a loro disposizione, rimangono confinati familiari malati fino ad essere uccise da chi dovrebbe amarle. A livello nazionale i numeri sono davvero angoscianti, e non passa settimana senza che la stampa non comunichi di uxoricidi o femminicidi più in generale. In Sicilia – aggiunge - poi, i numeri sono ancora peggiori: 0,36 femmicidi per 100.000 donne contro lo 0,22 della media nazionale. E la crisi pandemica dovuta al Covid-19 ha peggiorato la situazione. L’importanza di una campagna pubblicitaria massiccia è testimoniata dai numeri: il lockdown non ha permesso a molte vittime di richiedere l’aiuto necessario ai centri antiviolenza o al numero 1522, entrambi ausilio vero e concreto per molte donne del nostro paese. Invece, un boom di chiamate al 1522 è stato registrato in prossimità del 25 novembre, la giornata in cui si ricorda la violenza contro le donne. Sono certo – conclude -che l’Aula consiliare accoglierà positivamente la mia mozione e che l’Amministrazione Toscano ne darà immediato seguito.”