Dopo un mese di stop il consiglio comunale di Marsala è tornato a riunirsi ieri pomeriggio, in apertura di seduta il consigliere Lele Pugliese ha aderito al partito Fratelli d’Italia: “Questo mio passaggio, infatti, permetterà la creazione di un gruppo consiliare "Fratelli d'Italia" facendo approdare in maniera più strutturata un partito nazionale all'interno del massimo consenso civico marsalese. Un passaggio tecnico, quindi, ma che ha un valore politico rafforzando di fatto la maggioranza a sostegno del sindaco Grillo e della sua Amministrazione. Sono grato al Movimento Liberi, ai consiglieri comunali Milazzo e Cavasino con i quali ho lavorato in pieno accordo e così continuerò a fare in futuro. Non è un cambio di casacca, visto che la mia azione politica rimane fermamente e convintamente all’interno della maggioranza a sostegno dell’Amministrazione Grillo”.
Della visita di Nello Musumeci a Marsala non esulta l’intero consiglio, anche per la modalità con cui si è svolto, è stato Enzo Sturiano a raccontare degli impegni presi per la città dal governatore, dal porto al padiglione di malattie infettive. A distanza di anni si continua a parlare di impegni presi, di dossier aperti per la città di Marsala ma al di là delle chiacchiere in questi anni poco si è visto e c’è un ragionevole dubbio sul perché adesso, in piena campagna elettorale, si dovrebbero avere delle risposte concrete.
In ultimo la visita del sottosegretario Giorgio Mulè per la questione dei capannoni Nervi è ulteriore momento di distacco tra l’amministrazione e l’aula consiliare, il sindaco Massimo Grillo vive il Comune come il proprio salotto di casa propria: non avverte alcuno dei rappresentanti istituzionali, non si confronta con loro e gli stessi apprendono le notizie dalla pagina Facebook del sindaco. Non la pensa così Paolo Ruggieri, vice sindaco: la presenza del presidente del consiglio comunale Sturiano, a questi incontri, è garanzia di rappresentanza dell’intera assise.
Il consigliere Flavio Coppola in aula ha ricordato la figura di Romano Pietro Alagna, ha presentato una mozione con cui ha chiesto il riconoscimento del titolo ufficiale di "Benemerito della città di Marsala”. Grande fu l’impegno dato di Alagna all'equipe inglese che curó il recupero della nave punica, lo stesso ha seguito le fasi dello scavo, del recupero del relitto, del restauro che avvenne all'interno della propria villa dove progettò, con la collaborazione dei tecnici e operai di Cantine Pellegrino, un laboratorio con caratteristiche unico nel suo genere, fino alla sua musealizzazione.