Il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ci riprova. Dopo il flop dell'avviso "Tendi la mano", ecco un nuovo progetto per finanziare gli enti del terzo settore ed aiutare le famiglie in difficoltà. Questa volta il messaggio che i soldi per le famiglie bisognose non vanno dispersi in consulenze varie e in rimborsi spese generici sembra essere stato in parte recepito dal Sindaco di Marsala, che ha trovato sponda nel sindaco della piccola cittadina di Petrosino, Gaspare Giacalone, per emanare un altro avviso, questa volta a nome del distretto socio sanitario, composto, appunto dai due Comuni.
Questa volta il progetto si chiama "Pronti al sostegno". I fondi utilizzati sono quelli previsti per la lotta alla povertà. Il timore è che si spendano più per finanziare associazioni varie, e creare occasioni di lavoro nero mascherato da "volontariato", che per dare aiuto concreto alle famiglie . E' per questo che il precedente avviso voluto dal Sindaco era finito sotto la lente del Ministero dell'Interno ed era stato poi ritirato.
In una nota il Comune fa sapere che "si tratta di aiuto alimentare e sostegno materiale, anche a domicilio, in favore di persone e famiglie, specie con minori ed anziani disabili, che si trovino in condizioni di difficoltà per mancanza di reddito sufficiente. Situazione che può anche essere causata dalla emergenza sanitaria, specialmente qualora costretti a casa in stato di quarantena".
Qui le indicazioni per partecipare.
Le risorse per l'azione progettuale "Pronti al Sostegno" 2022 sono assegnate dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, a valere sul Fondo Povertà 2017. Il Distretto sociosanitario n. 52 (Marsala-Petrosino) utilizzerà poco più di 125 mila euro per servizi e interventi da affidare in gestione ad Organizzazioni di Volontariato che si sono distinte in azioni di contrasto alla marginalità e povertà estrema.