Ieri pomeriggio sono state distribuite le nuove deleghe agli assessori della giunta del sindaco Massimo Grillo, all’appello manca ancora un assessore e per questo alcune deleghe sono state trattenute dal Primo Cittadino: Patrimonio e Protezione civile, Personale, Agenda Urbana.
Paolo Ruggieri viene riconfermato vice sindaco e ha delle deleghe in più rispetto a prima: Affari legali - Sistemi Informatici e telecomunicazione – Rapporti con il Consiglio Comunale - Cultura - Contenitori culturali – Pubblica Istruzione – Rapporti con l’Università – Sport – Impianti Sportivi – Edilizia scolastica – Pianificazione e Gestione del Territorio - Grandi Opere – Aree naturali protette.
Valentina Piraino, da poco entrata in giunta ed indicata come una fedelissima di Grillo, si occuperà di: Affari Sociali e Famiglia – Pari Opportunità – Politiche Giovanile - IACP – Servizi demografici – Progetto Re - City – Decentramento – Legalità e sicurezza – Politiche del Mediterraneo – Commercio Estero (Export).
Michele Milazzo, in quota Fratelli d’Italia, avrà a che fare con: Nettezza Urbana – Ambiente – Spiagge – Verde – Ville e Giardini – Decoro Urbano.
Arturo Galfano, in quota Grillo perchè non indicato da alcun partito, prende le deleghe: Lavori Pubblici – Polizia Municipale – Beni Culturali – S.U.A.P. - Servizi Cimiteriali, Giuseppe D’Alessandro, anche lui in quota Grillo perchè non indicato da alcun partito, si occuperà di Servizio idrico – Bilancio Finanze e Tributi, Partecipate – Trasporti. Infine Oreste Alagna in quota UDC ha ottenuto le deleghe al Canile, Sviluppo economico – Turismo – Pubblica Illuminazione.
E sempre ieri pomeriggio si è tenuta una riunione di maggioranza a Palazzo comunale in cui però a prendere parte sono stati solamente l’UDC con Eleonora Lo Curto, ProgettiAmo Marsala, il Movimento Liberi, Fratelli d’Italia, non pervenuta Forza Italia e nemmeno il Movimento VIA che aveva già indicato la mancata partecipazione a tutte le future riunione di maggioranza, assente anche il gruppo dell’onorevole Stefano Pellegrino.
Questa situazione preoccupa e non poco la giunta, i numeri in consiglio comunale potrebbero di gran lunga cambiare e non essere più dalla parte del sindaco, che già non può contare sull’appoggio ad esempio dei consiglieri Leo Orlando e Gabriele Di Pietra, mentre chi resta in maggioranza è molto critico.
Proprio nella riunione di ieri pomeriggio è emersa la reale necessità che si faccia chiarezza sulla posizione in giunta dei due assessori Galfano e D’Alessandro che restano a questo punto in quota tecnici ovvero di nomina fiduciaria del sindaco, tanto da indurre i presenti alla riunione a chiarire velocemente la presenza dei due e la rappresentanza in giunta dei partiti, sulla ripresa dei rapporti con il Movimento VIA il sindaco Grillo si dice fiducioso, anche se al momento la frattura c’è e pare che i sei consiglieri siano prossimi a dare battaglia.
Della situazione politica a Marsala parliamo in un altro articolo che potete leggere cliccando qui.