Già lo scorso mese di gennaio i valori dei nitrati nell'acqua erano elevati, è questo ciò che è stato comunicato dal sindaco di Marsala, Massimo Grillo, nel corso della diretta online per gli aggiornamenti sull'emergenza acqua in città.
Il sindaco dà, finalmente, anche alcuni numeri di questi parametri rilevati a Gennaio e che hanno provocato l'allarme, ma non specifica in quali pozzi esattamente si sono riscontrati questi valori così elevati. In uno dei pozzi marsalesi c'è stato un picco di 124 mg/l di nitrati - ricordiamo che il valore normale è di 50 mg/l - in altri pozzi, invece, si sono registrati 95 mg/l, 98, 100 e 62. Tutti valori allarmanti, perché molto più elevati rispetto al limite consentito.
Con questi dati a gennaio è stata informata l'Asp che ha chiesto una ulteriore prova nel mese di febbraio. Con il nuovo test i parametri si sono ridotti, mantenendo però una media abbastanza elevata rispetto alla norma, in alcuni casi 47 mg/l, ed ancora punte di 83, 78, 62 e ancora di 48 mg/l. Sono questi i valori dei nitrati che hanno poi fatto procedere all'emanazione dell’ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua potabile.
Il sindaco, nel corso della diretta, in cui ha risposto a pochissime domande, ha poi comunicato che domani mattina si dovrebbero tenere ulteriori accertamenti dell'Asp, e una volta avuti questi nuovi dati, si potrà capire meglio qual è la situazione e come agire.