E’ proprio il caso di dirlo. Marsala è una città piena di luci e ombre. Ne sanno qualcosa i cittadini che ogni giorno scrivono alla nostra redazione segnalando disservizi e cose che non vanno in città.
Come per l’illuminazione pubblica. Ci sono zone sempre illuminate, anche di giorno, altre sempre al buio, con i lampioni spenti a destare paura tra gli abitanti.
Qualche giorno fa abbiamo dato seguito alla segnalazione di un cittadino di contrada Terrenove Bambina. Qui ci sono dei lampioni in una stradina comunale sempre accesi, notte e giorno. E’ così da oltre un mese. Sono state fatte segnalazioni al Comune ma nessuno ha riparato lo spreco. Proprio di spreco si tratta. Perchè in tempi di caro energia e crisi del gas è qualcosa di intollerabile vedere queste luci accese tutto il giorno. Siamo tornati in quella via, dopo la segnalazione del nostro lettore, e la situazione non è cambiata. A quanto pare al Comune non soffrono il caro bollette, tanto vengono pagate con i soldi dei cittadini.
Soldi di tutti i cittadini. Come quelli del quartiere di via Istria, che invece hanno il problema opposto. Da alcuni giorni la zona è completamente al buio. Lampioni spenti dal Centro per l’Impiego fino a Ciancio. Non è un caso sporadico, solo di questi giorni. Ci raccontano, infatti, gli abitanti del quartiere che accade spesso che ci siano spente le luci per alcuni giorni.
“Sembra che ogni tanto ci facciano il favore di accendere i lampioni e poi, come accade troppo spesso, ci lasciano al buio. Se dovesse cadere giù qualcosa, si ha paura ad uscire per recuperarla perché è troppo buio e il quartiere non è certamente rassicurante. Siamo stufi di non avere risposte a questi continui disservizi”, ci dice una signora che abita in zona.
Tutto con il buio diventa pericoloso. E i cittadini si sentono abbandonati, e ripetono ciò che è il comune sentire. Che qui, nei quartieri popolari, si viene solo durante le campagne elettorali. Si promettono pulizia, luci, e strade asfaltate. Ma dura poco.