Era nelle previsioni il nuovo rincaro del carburante. Non siamo ai livelli del marzo scorso quando si era superato abbondantemente il prezzo dei due euro al litro sia per la verde che per il diesel, ma manca pochissimo.
A Marsala la benzina verde è appena al di sotto della cifra fatidica dei due euro per un nulla. Al Q8 di via Salemi la verde costa 1,999, il gasolio costa, invece, 1,899.
Alla stazione di servizio Adamo, sempre di via Salemi, il costo è leggermente inferiore: un litro di diesel costa 1.889, mentre un litro di verde costa 1,979. Nonostante il decreto taglia accise valido fino all’8 luglio dovrebbe garantire lo sconto di 30 cent al litro, qualcosa sta sfuggendo di nuovo di mano.
La situazione con l'arrivo della stagione estiva e dunque con sempre più persone che si spostano per le vacanze o le ferie, il rischio di un salasso per fare il pieno è ormai realtà e oltre agli automobilisti privati il problema si pone anche per chi usa auto, fuorgoni o camion per lavoro.
Ora si tratta di capire cosa vorrà fare il governo per fermare la corsa al rincaro di benzina e del diesel dopo l'8 luglio, giorno in cui scadrà lo sconto taglia accise.