Questo pomeriggio, venerdì 10 giugno, verrà allestito nella zona Trasmazaro il circuito cittadino nel quale sabato 11 e domenica 12 giugno si svolgerà la competizione di karting valida sia a livello nazionale che regionale e denominata "3^ prova trofeo Italia Circuiti cittadini - VIII Gran Premio Karting Città di Mazara del Vallo – V edizione Trofeo Città del Turismo”.
La competizione è organizzata con il patrocinio di Comune Mazara del Vallo, Aci Csai e Aci Sport, dall'associazione Pks Italia Motosport presieduta da Gaspare Anastasi.
Il circuito, per un totale di 600 metri con traguardo e direzione di gara previsti nella via Favara Scurto interessa le seguenti strade: via Diodoro Siculo, via Forlì, via Favara Scurto, parte della via Ponte nuovo e parte della via Emanuele Sansone adibita a box fino all'altezza di via Ruggero Leoncavallo.
Sono circa 100 i piloti attesi, provenienti sia dal territorio regionale che nazionale.
Il programma prevede:
Venerdì 10 giugno dalle ore 18 montaggio circuito;
Sabato 11 giugno: dalle ore 9 iscrizioni e verifiche sportive; dalle ore 14,30 prove libere;
Domenica 12 giugno dalle ore 8 iscrizioni e verifiche; dalle ore 9 prove ufficiali di allenamento; dalle ore 11 prove ufficiali cronometrate; dalle ore 14,30 alle ore 18,30 finali; alle ore 19,30 premiazione. A seguire smontaggio circuito.
Ordinanza di regolamentazione viabilità - In occasione della gara di karting che verrà realizzata su un circuito cittadino ricavato lungo le vie Diodoro Siculo - Forlì – Favara Scurto e parte della via Ponte Nuovo, con propria ordinanza n. 157 di oggi, il dirigente della Polizia Municipale Gabriella Marascia ha disposto:
Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14:00 di Venerdì 10 giugno alle ore 24 di domenica 12 giugno nelle seguenti vie: Diodoro Siculo (tratto compreso tra la via Forlì fino all’intersezione con la via Ponte Nuovo); Via Ponte Nuovo (tratto compreso tra la via Diodoro Siculo e la via Favara Scurto); Via Favara Scurto (tratto compreso la via Ponte Nuovo e la via Forlì), Via A. Pio, Via Dei Fenici, Via Forlì.
Nelle stesse vie, Chiusura temporanea al traffico veicolare, dalle ore 14:00 di sabato 11 giugno alle ore 24 di domenica 12 giugno
Istituzione di inversione di marcia dalle ore 14:00 di sabato 11 giugno alle ore 24 di domenica 12 giugno: Via Diodoro Siculo (tratto compreso tra la via E. Sansone e la via Ponte Nuovo).
Istituzione del doppio senso di circolazione dalle ore 14:00 di sabato 11 giugno alle ore 24 di domenica 12 giugno: Via E.Sansone (nel tratto compreso tra la Via D. Siculo e la via favara Scurto).
Istituzione di divieto di fermata dalle ore 14:00 di sabato 11 giugno alle ore 24 di domenica 12 giugno: Via L.Vaccara (tratto compreso tra la Via E.Sansone e la Via E.Birtol lato civici pari).
Obbligo: per i veicoli transitanti la via Ponte Nuovo, diretti verso la via Favara Scurto, di svolta a sinistra immettendosi nella via Diodoro Siculo; per i veicoli transitanti la via V. Asaro, giunti all’intersezione con la via F.lli Romeo obbligo di immettersi nella via Ruggero Leoncavallo. Consentire la sosta e la circolazione, in tutte le strade di cui sopra, alle autovetture di servizio, ai mezzi di soccorso, ai veicoli di ausilio e a quelli partecipanti alla manifestazione.
Viabilità per Karting, i percorsi da osservare - Per la manifestazione sportiva di karting in programma sabato 11 e domenica 12 giugno inizierà nel pomeriggio di oggi il montaggio del circuito cittadino ricavato lungo le vie Diodoro Siculo, Forlì, Favara Scurto e parte della via Ponte Nuovo.
E' in corso la collocazione della segnaletica per la regolamentazione della viabilità. Alle disposizioni già rese note con la ORDINANZA PM 157/2022 si aggiunge l'indicazione del percorso che automobilisti e centauri dovranno osservare se provenienti dalla zona Miragliano. In particolare per i mezzi provenienti dalla via Alpi sarà necessario all'incrocio dove è ubicato il semaforo imboccare la via Francesco De Santis per raggiungere la via Emanuele Sansone.
Tra le disposizioni previste dall'ordinanza si sottolinea inoltre l'obbligo per i veicoli transitanti la via Ponte Nuovo, diretti verso la via Favara Scurto, di svolta a sinistra immettendosi nella via Diodoro Siculo; per i veicoli transitanti la via V. Asaro, giunti all’intersezione con la via F.lli Romeo obbligo di immettersi nella via Ruggero Leoncavallo.