A Partanna, il Museo Regionale di Preistoria del Belice indossa vesti nuove. Il Museo Regionale è ospitato dal 2007 dal Castello Grifeo, di cui l’impianto più antico va forse ricercato nella torre normanna, ed è parte del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.
Il nuovo allestimento è curato dal direttore del Parco Archeologico Bernardo Agrò, ed è stato inaugurato il 28 maggio 2022 da Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, Alberto Samonà, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e da Nicolò Catania, Sindaco della città di Partanna.
Il nuovo percorso espositivo, suddiviso in quattro sezioni, darà spazio non solo ad archeologia, storia dell’arte ed etno-antropologia, ma anche alla storia del Castello tra ‘800 e ‘900.
Tra i diversi reperti esposti nell’allestimento quelli rinvenuti nell’area archeologica di Contrada Stretto (Partanna), chiamata “città della civiltà dei fossati” e che copre un range cronologico dal Neolitico al Bronzo Antico, avranno ruolo di primo piano. I fossati avevano sia ruolo cultuale che idrico e i resti testimoniano tracce di focolari, tombe collettive e singole, depositi ceramici, lance e ossa animali.