Da un lato vengono annullati i fuochi d'artificio in segno di rispetto per le vittime dell'invasione della Russia in Ucraina. Dall'altro lato il Sindaco, Massimo Grillo, organizza una "notte bianca", con musica folk e spettacoli...
E' un San Giovanni a doppio senso, quasi schizofrenico, quello di Marsala.
Mentre nei giorni scorsi Padre Fiorino annunciava che non si sarebbero tenuti i tradizionali fuochi d'artificio, per risparmiare soldi (circa 10mila euro) da destinare ai più bisognosi della città, e per rispetto, soprattutto, delle vittime del conflitto in Ucraina, il Sindaco Grillo, invece, annuncia una "notte bianca" per la stessa serata del 24 Giugno ... Sfileranno per la città, tra Via Xi Maggio e Via Roma, gli Ottoni Animati e i gruppi Maso e Lacò e Daniela Le Calze Group.
Per cercare di dare un po' di contenuto all'evento, verranno premiati dei cittadini "illustri" e verranno presentati i precorsi “Marsala Archeologica” e “Marsala Sotterranea”. A Palazzo Fici, alle 21 e 30, i premiati saranno Cavaliere Pietro Alagna delle Cantine Carlo Pellegrino, il dottor Ugo Forti, otorinolaringoiatra tuttora in servizio dopo 70 anni di onorata attività, il Preside Gaspare Li Causi, già amministratore comunale e autore di diverse pubblicazioni nonché l’Ispettore scolastico Elio Piazza, educatore e cultore dell’epopea garibaldina e il preside Gioacchino Aldo Ruggieri, ex preside, politico e padre del vice sindaco Paolo.
Rimarranno aperti alcuni negozi, così come il Complesso San Pietro, l’atrio del Palazzo Municipale e il Baglio Anselmi dove dalle 21:00 alle 24:00 si potrà entrare gratuitamente.