Talmente contento da dare a tutti il suo numero di telefono. E' Giacomo Tranchida. Il sindaco di Trapani, come abbiamo raccontato questa mattina su Tp24, si è piazziato al 15° posto nella classifica nazionale del gradimento annuale dei Sindaci italiani, pubblicata dal quotidiano del Sole 24 Ore. Risultato importante, con oltre il 50% di consensi sulla sua amministrazione, che vede Tranchida anche primo tra i sindaci siciliani e meridionali.
E pazienza se, sempre per il Sole 24 Ore, Trapani è agli ultimi posti per qualità della vita.
Tranchida, in un post parla di "grande emozione": "Stamattina "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la sua consueta classifica relativa al gradimento dei Sindaci italiani - scrive il primo cittadino trapanese - Con non poca soddisfazione ho appreso che il 57% dei trapanesi ha espresso apprezzamento nei miei confronti, a riprova del grande sforzo che stiamo compiendo per rendere la città più moderna e funzionale. Dopo anni di lavoro, stanno finalmente partendo i cantieri (ex Mattatoio lavori già avviati, tra poche settimane anche Palazzo Lucatelli ed altro ancora). Il quindicesimo posto su scala nazionale mi rincuora ma essere il Sindaco più amato della Sicilia è davvero una grande emozione. Facciamo del nostro meglio, coscienti dei problemi che non mancano ma che ogni giorno tentiamo di risolvere. Sapete dove trovarmi, il mio cellulare 3296708111 è a vostra disposizione. Corriamo!". Via con le telefonate, insomma.
La sua iniziativa, rendere pubblico il cellulare, ricorda quella del giovane Pietro Vultaggio. Anche lui, qualche settimana fa, fece scalpore, suscitando qualche ironia, perchè nel suo "santino" per le elezioni amministrative di Erice, ha messo in bella evidenza il suo numero di telefono. Tra l'altro Vultaggio è stato eletto e adesso è consigliere comunale ad Erice.
E' l'inizio di una nuova moda?