Fino al 20 agosto, al Momentum Bio Resort di Selinunte si potrà ammirare la mostra di Roberto Fontana. Sarà inaugurata domani alle ore 19,30 in collaborazione con l’Associazione Selinunte Cunta e Canta, alla presenza dell’ideatore e curatore Salvo Ferlito. E sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 21.
Di seguito, da una nota dell’associazione, una descrizione delle opere di Fontana.
Questa mostra presenta una serie di lavori pittorici, tutte perlopiù opere di piccolo formato, che spaziano dalla ricerca figurativa del corpo e dell’autoritratto, sino ad arrivare a lavori più recenti di matrice paesaggistica, raffigurati con notevole coerenza tematica e stilistica.
Forti di un linguaggio impregnato di venature espressioniste , in cui si mescolano le suggestioni “nordiche” mutuate da Nolde, Kirchner e Munch, insieme agli spunti offerti dagli inglesi Bacon, Freud e Hockney, ed ai diretti insegnamenti dell’azionista viennese Hemann Nitsch, i dipinti di Roberto Fontana hanno dunque impaginato un impressionante “casellario” di singole tipologie di disagio e di squilibrio psico-corporale, non limitandosi ad una semplice elencazione di natura puramente “tassonomica”, ma procedendo nel senso dell’acuto approfondimento d’ogni singolo caso esaminato, per farne un doveroso riferimento ai fini della piena comprensione delle cinetiche destabilizzanti di cui è preda l’intero corpo sociale.