"A Custonaci sarà presto costruita la Casa della Comunità, una struttura che garantirà prestazioni sanitarie, dove opereranno team multidisciplinari di medici, infermieri e altri professionisti della salute. Con l'apertura di questa nuova tipologia di struttura sanitaria concretizziamo, attraverso la sinergia tra Istituzioni, la nostra idea di azione amministrativa che è quella di mettere al centro di tutti i progetti lo sviluppo economico, sociale, sanitario e culturale della nostra città, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini".
Il sindaco Giuseppe Morfino annuncia, così, la concessione, da parte della giunta comunale, in comodato d'uso di un terreno all’Asp di Trapani, dove sarà costruita la Casa Comunità.
In particolare, si tratta di un terreno di 4.500 mq in località Assieni, dove sarà costruita, finanziata nell'ambito dei fondi per la sanità del pnrr per un importo di due milioni e trecento settantotto mila euro, la struttura sanitaria che avrà al suo interno il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie, un punto prelievi e ambulatori specialistici. Nella struttura opereranno team multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti ambulatoriali, infermieri di comunità e altri professionisti della salute come logopedisti, fisioterapisti, dietologi e tecnici della riabilitazione.
"L'Asp di Trapani - dice il sindaco Morfino - non disponendo a Custonaci di strutture idonee ad accogliere la Casa Comunità, mi ha chiesto la disponibilità di un’area di proprietà comunale.
Da sindaco e da medico ho accolto con entusiasmo questa importante opportunità per i cittadini di Custonaci, ma anche per quelli dei comuni limitrofi. L'interesse primario della mia amministrazione è quello di attivare quanti più servizi possibili per i nostri concittadini. Gli ambulatori specialistici - conclude il sindaco - permetteranno ai cittadini di Custonaci, di San Vito Lo Capo, di Buseto Palizzolo e di Valderice di usufruire, a pochi passi, di servizi sanitari celeri. La Casa di Comunità Custonaci, per cui siamo grati all'Asp, diventerà un punto di riferimento sanitario per i comuni vicini".