Mercoledì 24 agosto, alle ore 19 a Villa Genna (Marsala), si terrà la presentazione del romanzo Animale (Italo Svevo Edizioni, 2022)
di Giuseppe Nibali. A conversare con Nibali ci sarà Marco Marino. La presentazione si avvale della collaborazione dell'associazione 38° Parallelo e della libreria Mondadori di Marsala.
Il protagonista di questo romanzo, Giuseppe (solo in apparenza lo stesso nome dell'autore), parte da Bologna una mattina di novembre per raggiungere Giardini Naxos. Va da suo padre Sergio, ricoverato in seguito a un ictus, nonostante non si vedano da anni. Dal letto della clinica, Sergio racconta, mentre Giuseppe ascolta e ricorda: episodio dopo episodio, ricostruiscono l’origine del loro allontanamento e di quella solitudine, nata dall’abbandono, che li unisce come dei sopravvissuti. Attraverso una prosa che ricerca l’esattezza della poesia, Nibali rappresenta due generazioni, confrontando le passioni dell’una e l’apatia dell’altra, due facce di uno stesso animale eternamente votato alla disfatta.
Giuseppe Nibali è nato a Catania nel 1991. Giornalista pubblicista, collabora con «Le parole e le cose» e con il magazine di Treccani «Lingua Italiana». Nel 2021 ha pubblicato la raccolta di poesia Scurau (Arcipelago Itaca). Animale è il suo primo romanzo.