Il Comune di Alcamo si dota di un sistema di allerta che è parte integrante delle procedure di Protezione Civile, a darne notizia il Comandante della Polizia Municipale, Ignazio Bacile.
“La sicurezza della popolazione è una delle nostre priorità, vogliamo che i cittadini siano prontamente e direttamente informati, le parole del Sindaco Domenico Surdiquesto nuovo servizio denominato “Alert System®” è un importante strumento di informazione telefonica attraverso cui potranno essere comunicate le notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo proprio al fine di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini. Inoltre – continua il Sindaco - saremo in grado di comunicare eventuali sospensioni di servizi comunali, il transito interrotto di strade, la chiusura di scuole e tanto altro ancora che possa essere di interesse generale relativamente alle iniziative messe in campo dal Comune”.
Un modo utile ed efficace per informare direttamente i cittadini alcamesi e coloro i quali dovessero soggiornare sul territorio.
La società che ha fornito il servizio è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più funzionale può essere utile ampliare i recapiti a disposizione. Pertanto, chi fosse interessato ad essere raggiunto da questi messaggi anche sul cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico può iscriversi, in maniera gratuita, compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando questo link.
E' possibile inoltre ricevere informazioni scaricando l'applicazione ALERT SYSTEM® su smartphone e tablet; una volta registrati si acconsente ad inviare i propri dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem®", per ricevere chiamate vocali o sms dal Comune in caso di allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.
La presentazione del servizio: