Continua il cartellone dell’estate alcamese organizzato dall’amministrazione Surdi.
Domani, 24 Agosto, il terzo appuntamento del ciclo di spettacoli dell’Opera dei Pupi “Mambrino e il suo elmo fino” ore 18:00, al Castello dei Conti di Modica; il teatrino dell’Opera dei Pupi, che racconta la storia dei Paladini di Francia, è a cura dello storico puparo Salvatore Oliveri, presidente dell’Associazione Culturale “G.Canino”.
Trama “MAMBRINO E IL SUO ELMO FINO”: Mambrino assedia Parigi, sfida i paladini e ne prende tanti prigionieri; Orlando si reca dove è in corso la disfida e affronta Mambrino. Concluso il gran duello, scende la sera. Malagigi avverte Rinaldo che Mambrino non si è arreso e ha messo sotto assedio la città di Parigi. Orlando e Rinaldo studiano un piano per sconfiggere il pagano. Al sorgere del sole, Rinaldo sfida Mambrino e ha la meglio, lo uccide e si impossessa del suo elmo. Bradamante nel frattempo combatte contro Alceo del Monte, nipote di Mambrino, mentre Orlando, al comando del suo esercito, riesce a distruggere il campo di Mambrino.
Venerdì 26 Agosto, ore 21:00, la manifestazione “Un tuffo nel passato”, a cura della ProLoco Città di Alcamo e dell’Associazione Belle Epoque di Palermo, un salto indietro nel tempo al glorioso e galante passato dell’800 siciliano, una rievocazione storica con una sfilata in costume per il centro storico di Alcamo: dal Castello dei Conti di Modica alla via Barone San Giuseppe e Corso “Stretto” fino all’esibizione in Piazza Ciullo.