Dopo il flop per quel che riguarda i fondi del Pnrr destinati agli asili nido, per i quali il Comune di Marsala non ha nemmeno presentato il progetto né con con la prima scadenza per la presentazione delle domande e nemmeno quando il bando era stato riaperto proprio per consentire una maggiore partecipazione da parte dei comuni che sono stati aiutati dal ministero a completare i progetti, arriva la conferma che il Comune ha ricevuto l'ok per i cinque progetti sulla digitalizzazione per un importo di 900mila euro.
L'Amministrazione, tramite il Centro Elaborazioni Dati diretto da Giovanni Palmeri, ha presentato ben cinque progetti nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR. "Quasi 900 mila euro sono stati già stati assegnati al Comune di Marsala con
decreti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale - affermano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Giuseppe d’Alessandro. I progetti mirano ad implementare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali comunali, migliorando nel contempo il rapporto dell'Ente con i cittadini, con l’obiettivo di garantire più rispondenza alle loro esigenze e richieste". In particolare, si prevede la migrazione verso “soluzioni cloud” qualificate di tutti i servizi (archiviazione, elaborazione e trasmissione dati), ottimizzandoli, anche al fine di migliorare la navigabilità e l’accessibilità al sito web comunale. Inoltre, verrà progressivamente esteso l'utilizzo della piattaforma PagoPa a tutti i servizi di pagamento gestiti dal Comune, implementando l'accesso da parte dei cittadini tramite l'utilizzo della carta d'identità elettronica.
*****
SERVIZIO DI ASSISTENZA IGIENICO/SANITARIA L'ATTO DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA GRILLO - Il Consiglio comunale di Marsala esprime apprezzamento per l'atto di indirizzo rivolto a Marsala Schola adottato oggi dalla Giunta Grillo, con il quale è stata disposta l'erogazione del servizio di assistenza igienico/sanitaria specialistico personale per i bambini disabili, per tutto l'anno scolastico. Previsti, grazie al contratto per 12 mesi agli operatori, servizi aggiuntivi che saranno di effettivo ed efficace sostegno ai bambini disabili e alle loro famiglie. Una battaglia iniziata qualche mese fa dai consiglieri Flavio Coppola, Nicola Fici, Mario Rodriquez, Ivan Gerardi, Gabriele Di Pietra, Leo Orlando, Rino Passalacqua Rosanna Genna, Michele Accardi, Walter Alagna, sostenuta da tutto il Consiglio, che si conclude positivamente per i bambini, le loro famiglie e gli operatori.