Organizzato dall’ASD Lilybetana Scacchi, si è concluso domenica 21 agosto, presso la Fiumara del Sossio, il 50° Torneo Scacco Matto, valido per il titolo di Campione Lilybetano. Ad aggiudicarsi il titolo è stata Federica Montalto, di soli 16 anni, che, tra i 30 concorrenti in lizza, ha preceduto l’altro giovane lilybetano Gianvito Genovese, campione già nel 2020 e l’esperto mazarese Pietro Mattarella.
La Montalto ha chiuso il torneo imbattuta con 5,5 punti su 6, frutto di 5 vittorie ed un pareggio, continuando nel suo momento magico, che l’ha vista giungere quinta ai Campionati Italiani Under 16 femminili e raggiungere la Seconda Categoria nazionale.
Premi di fascia sono andati a Federico Rallo (Under 18), Riccardo Casano (Under 16), Davide Montalto (Under 14), Gabriel Genovese (Under 12), Elisa Cammarata (Under 10), Alessandro Tumbarello (Under 8), Bianca Pipitone (femminile), Giuseppe Cerami (Over 50) e Francesco Peralta (Non Classificati). Arbitro della manifestazione è stato l’Arbitro Regionale Michele Colicchia.
A corollario dell’ultimo turno si è svolto un quadrangolare amichevole tra il ViceCampione italiano Under 16 il Candidato Maestro bergamasco Mattia Pegno, convocato per rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali giovanili in Romania, e tre dei più forti giocatori lilybetani, il Candidato Maestro Pietro Savalla e le Prime Nazionali Antonino Meo e Giuseppe Salvato, quest’ultimo già vice-campione italiano Under 12 nel 2019. A vincere il torneo esibizione è stato a sorpresa Pietro Savalla, che ha preceduto nell’ordine lo stesso Pegno, Salvato e Meo.