Dopo aver "bucato", l'avviso del Pnrr per la realizzazione di asili nido nel territorio, il Comune di Marsala fa sapere adesso che, come consolazione, ha ottenuto un finanziamento per i servizi per l'infanzia di 555.870 euro.
Non sono soldi assegnati al Comune ma al Distretto sociosanitario 52 Marsala-Petrosino.
Le risorse sono messe a disposizione dal Ministero dell'Interno tramite il Programma nazionale PAC, e finanzia, a Marsala, un progetto per la prima infanzia che può accogliere bambini fino a 36 mesi, con particolare attenzione alla sezione dei più piccoli (età 0/12 mesi). Gli utenti verranno selezionati mediante avviso pubblico, con criteri di compartecipazione principalmente connessi alla composizione e alla condizione economica del nucleo familiare. Per l'attivazione di questo servizio, la somma spettante al Comune di Marsala ammonta a poco più di 300 mila euro.
Il Comune di Petrosino, invece ha ottenuto circa 250 mila euro di fondi distrettuali per gestione dell'asilo nido "Franca Rame" che accoglie dieci bambini da 0 a 12 mesi e quindici di età successiva, fino a 36 mesi.