Sulla decisione di Liberty Line - la società di navigazione che mette in collegamento le Egadi con Trapani e Marsala - di sopprimere a partire da oggi, 12 settembre, la corsa delle 20 tra Trapani - Favignana e Levanzo, interviene con una nota l'associazione Ata degli albergatori delle Egadi.
"Rincresce rilevare che la Liberty Line S.p.A abbia inopinatamente annunciato la soppressione della corsa dell’aliscafo in partenza da Trapani, diretto a Favignana e Levanzo" - si legge nella nota.
"Si tratta per l’arcipelago dell’ultima corsa della giornata e quindi di basilare importanza perché garantisce a chi non ha potuto raggiungere prima Trapani – pensiamo ad esempio ai voli del pomeriggio su Palermo e Birgi - di arrivare in serata alle Egadi e di non dover pernottare fuori con tutti i disagi legati allo spezzare o, addirittura, rinunciare alla propria vacanza nelle isole, -continuano gli albergatori egadini. Questa decisione non tiene minimamente conto della realtà del territorio e penalizza l’intero comparto turistico ricettivo che, fortunatamente registra e prevede un’ottima affluenza ben oltre il 30 settembre prossimo.
Mentre si lavora per mettere in atto tutte le forme promozionali possibili, per prolungare la “stagione”, sino ad almeno il 31 ottobre - data che di fatto impone la chiusura agli esercizi e le strutture con licenza stagionale - assistiamo attoniti all’inerzia delle Istituzioni, particolarmente disattente alle politiche dei trasporti così come evidenziato dai territori. ATA Isole Egadi chiede con forza che la politica e le istituzioni - concluono - si attivino prontamente per evitare l’inaccettabile taglio di una corsa di fondamentale importanza per lo sviluppo socioeconomico dell’arcipelago".
E sul taglio della corsa delle 20 per le Egadi deciso da Liberty Line interviene la segreteria provinciale del PD con una nota. "Non condividiamo assolutamente la decisione unilaterale assunta dalla Liberty Line s.p.a. di tagliare l’ultima corsa dell’aliscafo in partenza da Trapani e diretta a Favignana e Levanzo delle ore 20:00 a partire dal prossimo 12 settembre". E’ questo quanto dichiara il Segretario provinciale del Partito Democratico, Domenico Venuti, nonché candidato per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana.
"Quella delle ore 20:00 – continua Venuti – è una corsa di fondamentale importanza sia dal punto di vista turistico che per i residenti delle isole Egadi, che si vedono così impossibilitati a raggiungere l’arcipelago. Si deve sempre prestare massima attenzione – dichiara Giuseppe La Francesca, Responsabile provinciale Isole Minori del Partito Democratico – ai trasporti da e per le isole minori al fine di non creare disagi sia ai residenti che all’intero comparto turistico isolano, che con enormi sacrifici sta lavorando per prolungare la stagione turistica sino al 31 ottobre. Chiediamo a Liberty Line s.p.a. – chiude Domenico Venuti – di rivedere la decisione assunta mantenendo la corsa delle ore 20:00 che collega Trapani alle isole di Favignana e Levanzo, decisione che penalizza l’intera comunità delle isole Egadi".