Il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha acquistato l’immobile appartenente ai fratelli Corso di Alcamo e adibito al Liceo “V.F.Allmayer”. Il commissario Cerami ha espresso la propria grande soddisfazione per avere finalmente concluso una delle più difficili operazioni del piano provinciale di riduzione delle cospicue spese per locazioni passive che gravano sul bilancio dell'Ente, che consente al contempo di restituire serenità alla popolazione studentesca alcamese.
Com’è noto, l’accordo era stato faticosamente raggiunto dopo diversi incontri sia con i diretti interessati sia con il Comune di Alcamo, nella ricerca di locali che avrebbero consentito al LCC di Trapani di ridurre i costi per fitti passivi in materia di edilizia scolastica. Alla fine il LCC aveva deciso di avviare una trattativa finalizzata all’eventuale acquisto dell’immobile ed era stato raggiunto con la proprietà Corso un accordo sulla base della stima effettuata dall'Agenzia delle Entrate che aveva determinato il valore nella misura di € 3.340.000,00.
Il Libero Consorzio ha ottenuto una ulteriore riduzione del prezzo di acquisto, fissato nella misura di € 3.300.000,00, e la rateizzazione dell’importo pagabile in tre anni senza interessi. Va anche chiarito che sebbene l’accordo sia stato raggiunto nel dicembre 2021, è stato possibile giungere alla sottoscrizione del rogito solo ieri, poiché i proprietari hanno dovuto regolarizzare e produrre una complessa e articolata documentazione necessaria alla stipula del contratto.
Si chiude per il comune di Alcamo l’era degli affitti passivi a carico dell’Ente ad uso scolastico, che resta però rilevante nel resto dei
Comuni della provincia di Trapani, ricordiamo il caso, uno su tutti, quello del Commerciale di Marsala, dove l’annoso problema rimane.