Di mezzo c'è sempre la pace, che a Marsala poi è come il prezzemolo, sta bene dappertutto. E così, si legge in delibera che Marsala "vuole costruire un cammino di pace e fraternità con i popoli del Mediterraneo" (Certo, chi lo dice poi alla leader del centrodetra, Giorgia Meloni?). Perché la pace può tutto, e a Marsala è questa la giustificazione per la delibera con il quale il Sindaco Massimo Grillo dà il via ad un concorso di idee per l'area del lungomare di Capo Boeo.
Ragioni di pace, dunque. O di mancanza di idee. E quindi quale cosa migliore che ricorrere ad un concorso? Con un primo premio niente male: 5000 euro. In pratica, chi vince, può pagarci la bolletta del gas ...
La delibera che dà il via al concorso è dello scorso 5 Ottobre. Il ragionamento è questo: Marsala è città di pace, Capo Boeo dista dalla Tunisia solo 141 km, e quindi quale cosa migliore che fare una gara per chi ha le idee più belle per riqualificare la zona del lungomare? Quindi, spazio ai creativi. Con un montepremi così, siamo sicuri, le belle idee non mancheranno (speriamo che non spunti un altro ippodromo ...).
L'avviso è rivolto a tutti i "prestatori di servizi attinenti l'architettura". Chi vuole presenta la sua proposta, poi ci sarà una commissione che farà una graduatoria.
Le proposte devono riguardare tutto, dalla viabilità all'arredo, ed essere anche sufficentemente dettagliate. Nella valutazione, si terrà conto di chi mette spazio verdi, di chi inserisce elementi di sostenibilità ambientale e "resilienza" (qualunque cosa significhi, ormai è una parola che va infilata dappertutto, come la pace). E attenzione, il progetto deve essere anche in linea con la prossima progettazione e realizzazione della pista ciclopedonale al lungomare. Si tratta della continuazione della tanta famigerata e contestata pista ciclabile della Spagnola, un progetto già approvato e finanziato che l'Amministrazione Comunale sta ritardando ad attuare, dopo aver cercato di stravolgere il progetot.
Bisogna anche rispettare le prescrizioni demaniali. Sembra banale ricordarlo, ma a Marsala non lo è. Il Monumento ai Mille, poco distante da Capo Boeo, fu progettato dopo un concorso di idee, per poi scoprire, due anni dopo l'avvio dei lavori, che era totalmente abusivo.
Dicevamo, poi, i ricchi premi in palio, sembra il mercante in fiera: al primo classificato 5000 euro, al secondo 3000, al terzo 1500. E' singolare notare che la Giunta che ha più consulenti nella storia degli enti locali, tra "governance", "giunta Young" e altri, abbia bisogno di un concorso di idee per un progetto così importante, pagato tra l'altro due lire.
L'avviso, dice la delibera, è disponibile sul sito del Comune. Ancora non c'è. Magari aspettano un concorso di idee per capire in quale parte metterlo.