Ladri in azione ai danni di ristoranti e attività commerciali a Marsala. L'ultimo furto è avvenuto questa notte, per l'ennesima volta, da Morsi e Sorsi, in piazza della Vittoria. Lunedì, invece, i malviventi avevano fatto visita al ristorante vicino. Una ripresa di furti presso abitazioni e attività commerciali che confermano il problema di sicurezza che vive la città, specie nel centro storico, con la presenza di delinquenti e spacciatori che, purtroppo, presidiano il territorio indisturbati.
Questo l'amaro commento del titolare di Morsi e Sorsi, Lillo Gesone: "Non è tanto essere svegliato per l'ennesima volta nel cuore della notte ( tre furti e tre tentativi di scasso in 3 mesi) e nemmeno risistemare e pagare per i danni del solito delinquente, perché probabilmente sempre del solito si parla, la cosa che fa più incazzare e' che nonostante i furti a giorni alterni (lunedì è toccato al ristorante a fianco) non vengano presi provvedimenti. Sempre nello stesso perimetro con cadenza quasi settimanale non si riesca ad avere un minimo di controllo, telecamera comunali che non funzionano e una città che la notte è in balia di piccoli criminali e di spacciatori di morte (crack) con giovani persi per colpa di questa merda, parcheggiatori molesti che fanno scappare i clienti .
E noi commercianti già dannati dalle bollette andiamo a letto la sera sperando che le guardie giurate non ci chiamino.
C'È UN PROBLEMA SICUREZZA IN QUESTA CITTA ma chi di competenza sembra non accorgersene".
Da anni il problema sicurezza a Marsala è uno dei temi al centro dell'interesse pubblico e del dibattito politico. Si fanno appelli, si chiedono tavoli e incontri con le autorità competenti, ma poi ci si rifugia, sempre, nella solita risposta, della mancanza di personale tra le forze dell'ordine, non più in grado di garantire sicurezza.
Ma se manca il personale, si potrebbe ovviare con la tecnologia e con le telecamere di sorveglianza, queste, spesso ci sono ma non funzionano e non si interviene tempestivamente per ripristinarle e i malviventi continuano, tranquilli, a fare quello che sanno fare.