Patrizia Galia, apprezzato nome della fotografia siciliana e nazionale,
è in questi giorni in mostra con alcune sue opere a Marsala nella prestigiosa sede dell’ex Convento del Carmine.
Questa mostra, “SALANITRO”, è una delle diverse che a firma dell’autrice hanno interessato un buon numero di città italiane e ha per oggetto una peculiarità storica del territorio siculo: le saline. Le immagini, passo dopo passo, attraverso antichi gesti e volti bruciati dalla fatica e con suggestioni uniche, trasportano lo spettatore sul luogo ma, soprattutto, in un altro tempo.
E’ un percorso che attraversa vasche colme d’acqua, mulini a vento fra i più belli d’Europa, canali e montagne di sale. I canti dei salinai accompagnano ritmicamente i gesti, in una tradizione antica che si tramanda identica da generazioni. L’acqua di mare, raccolta nelle vasche, lentamente evapora sotto il cocente sole estivo, e giorno dopo giorno, il sale si incrosta sul fondo, pronto per essere frantumato e raccolto con pale e carriole, ma soprattutto forza e sudore. costrette a chiudere. Molte tradizioni, antiche ritualità sono ormai perse e recuperabili, in modo verifico, solo attraverso queste immagini. “Salanitro”, racconta Patrizia Galia, “è un progetto a lungo termine che porto avanti da oltre quindici anni e che, dentro di me, non si è ancora concluso perché quando mi sono trovata a fotografare il durissimo lavoro dei salinai, non è stato un semplice reportage, ma un ritorno alle mie origini, ai colori e profumi che hanno connotato la mia infanzia, l’indissolubile legame con la mia terra.”
La Mostra organizzata con la collaborazione de Il circolo culturale Emisfero del Vento di Marsala, con il patrocinio del Comune di Marsala e con il supporto dell’Associazione Fotografica West West West di Trapani, sarà inaugurata alla presenza dell’autrice Sabato 22 Ottobre 2022 alle ore 17.30 presso il Convento del Carmine Piazza del Carmine, 1 Marsala.