Parallelamente al consiglio comunale straordinario di domenica scorsa, in Piazza Saturno a Trapani, c'era era anche un banchetto di raccolta firme per chiedere la sfiducia del sindaco Giacomo Tranchida istallato dal gruppo giovanile di destra “Gioventù Nazionale”. Sotto la statua del Saturno, anche uno striscione di protesta contro il progetto del sottopasso che interesserà il capoluogo.
Gioventù Nazionale è un’ organizzazione fatta di giovani tra i 14 e i 32 anni “che si riconoscono nelle finalità dell’associazione partitica di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale”, come si legge dallo statuto del movimento. Vanta 50.000 iscritti, 20 coordinamenti regionali e 100 federazioni provinciali e metropolitane (fonti sito ufficiale).
Anche a Trapani, l’organizzazione giovanile è presente e ha voluto esprimere le sue posizioni politiche circa il tema delle alluvioni, proponendo la petizione “Sfiduciamo Tranchida” che era già partita giorni fa online, ed il loro dissenso circa il progetto dell’opera del sottopasso. A spiegarci gli intenti di queste iniziative è stato il referente di Gioventù Nazionale a Trapani, Michele Ritondo che abbiamo intervistato in piazza domenica mattina.
Anche Gioventù Nazionale vuole le dimissioni di Tranchida e dice No al sottopasso from Tp24 on Vimeo.
Roberto Valenti