Il 13 novembre si voterà a Misiliscemi, due i candidati sindaco: Giuseppe Peralta, già consigliere comunale a Trapani, molto vicino al sindaco Giacomo Tranchida, Salvatore Tallarita, che tanto in questi anni si è battuto per staccare Misiliscemi dal Comune di Trapani e dargli così autonomia.
Così quell’azione si è tramutata in referendum e con l’aiuto di alcuni deputati regionali, del precedente governo, Misiliscemi ha ottenuto il distaccamento da Trapani, una autonomia che poi si concretizzerà in impegno amministrativo con dei conti da mettere a posto, con dei servizi da erogare e che ad oggi non ci sono.
Una campagna elettorale che parte a pochi giorni dal dramma dell'alluvione che ha devastato Salinagrande e la zona attraversata dal torrente Verderame. I candidati sindaco dovranno dare risposte su come intendono tutelare il territorio.
Giuseppe Peralta ha già presentato la sua lista “Misiliscemi Insieme” che è capeggiata da Rocco Greco, sono poi anche candidati Vincenza Bono, Francesco Brascia, Antonino D’Angelo, Clara Di Benedetto, Alessia Gervasi, Leonarda Giacalone, Francesco Giammanco, Nicolò Martinico, Antonio Novara, Domenica Palermo, Leonardo Peralta. Ha provveduto già alla indicazione di due assessori, si tratta di Tony Crapanzano ed Enzo Daidone.
Tallarita ha presentato la sua lista “Progetto Comune”, i candidati sono: Michela Adamo, Pietro Barbera, Rosario D’Antone, Michela Di Gaetano, Leonarda Errante, Ester Errera, Giuseppe Franconeri, Francesco Martinico, Salvatore Reina, Mariella Romano, Antonio Russo e Giovanna Sgarlata.
Tallarita ha già nominato i tre assessori, si tratta di Giuseppe Laudicina, Elio Barbera e Barbara Mineo: "Una donna e due uomini, professionisti impegnati e competenti. Tre figure importanti per la partenza del Comune, dal punto di vista economico, per la creazione e gestione dei servizi e per lo sviluppo in ambito turistico e culturale.Un team compatto che conosce i grandi bisogni del territorio ed è già pronto a mettersi al lavoro per migliorare la vita dei cittadini e dare la giusta valorizzazione alle splendide risorse di Misiliscemi”.
Il 25 ottobre Peralta inaugurerà il suo comitato elettorale, alle 18.30, presso “Le Case di Anna e Carla”: “Siamo pronti, con entusiasmo, ad aprire la nostra campagna elettorale. Una campagna elettorale storica che porterà all’elezione del primo sindaco e del primo Consiglio comunale di Misiliscemi. Siamo pronti a dire la nostra e a presentare le nostre idee. L’obiettivo principale è essere al servizio della comunità e dobbiamo dotare questo Comune di una macchina burocratica autonoma nel più breve tempo possibile, cercando di attivare tutti gli strumenti di legge disponibili per completare l'intera pianta organica necessaria allo svolgimento di una normale attività amministrativa”.
Rossana Titone