Mercoledì 5 novembre, manifestazione di protesta organizzata dalla Uilpa davanti al carcere Pietro Cerulli per chiedere i provvedimenti che erano stati garantiti dallo scorso governo e non ancora varati.
Su tutti, si sottolinea la carenza di oltre 40 unità, la. mancanza di ordini di servizio che tengano conto delle responsabilità negli accorpamenti dei posti di servizio, le troppe violenze verbali e regolamentari dei detenuti verso il personale. Invitato a partecipare, non mancherà il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. «
Come noto, sono sempre stato vicino a queste tematiche che, purtroppo, nel corso degli anni si sono ulteriormente aggravate divenendo ora insostenibili. Da un lato - afferma il Sindaco - le criticità del personale di servizio che ormai ridotto all'osso chiede le giuste e doverose garanzie per lavorare in serenità. Dall'altro, i carcerati che chiedono di poter scontare il periodo di reclusione loro comminato con dignità. Sono al fianco di chi soffre e, condividendo pienamente quanto detto dai rappresentanti del Sindacato, parteciperò alla manifestazione rivendicando i diritti che vanno assolutamente riconosciuti ai lavoratori e che il precedente governo aveva assicurato».